Notizie cronaca genova Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 11.15 del 17 Ottobre 2017

Piaggio Aerospace, il ramo jet executive potrebbe essere ceduto a un consorzio cinese

Piaggio Aerospace, il ramo jet executive potrebbe essere ceduto a un consorzio cinese

Genova - Un fulmine a ciel sereno. Il ramo di azienda che produce jet executive di Piaggio Aerospace potrebbe essere venduto a un consorzio cinese a sostegno statale. L'indiscrezione è stata riportata dall'agenzia di stampa britannica Reuters. Secondo una fonte vicina alla situazione, l'operazione sarebbe già all'esame del Governo.

Controllata interamente da un un investitore straniero, il fondo Mubadala di Abu Dhabi, Piaggio Aerospace è parte integrante del settore difesa. Proprio per tale motivo (il Governo italiano dispone del golden power), l'azienda con sede a Villanova d'Albenga deve notificare allo Stato (la quale può porre il veto su vendite e acquisti nei settori che considera strategici) ogni importante operazione di cessione.

Come risaputo, il settore difesa e sicurezza di Piaggio Aerospace costruisce droni per la sorveglianza che condividono la stessa piattaforma del P180. Al momento - si legge sempre sull'agenzia di stampa britannica - non è chiaro se il Governo italiano nutra qualche preoccupazione rispetto alla prospettiva che l‘ultima generazione del P180 passi in mani cinesi.

Tale operazione arriverebbe in un periodo di grande discussione all'interno dell'Unione Europea, dove sta crescendo il dibattito su come limitare gli investimenti cinesi in settori ad alta tecnologia specialmente se effettuati da società controllate dallo Stato. Interpellati sulla vicenda, sia Mubadala, sia Piaggio Aerospace, hanno preferito non commentare.

Mercoledì 27 settembre 2017 alle 09:30:39
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Genova






























Uffici redazione: Palazzo Ducale, primo piano del cortile maggiore
Piazza Matteotti 9, 16123, Genova - tel. (+39) 010 8935042 fax (+39) 010 8934973

Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News