Notizie cronaca genova Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 23.13 del 23 Novembre 2017

Pioggia di incentivi per chi sceglie di fare pubblicità sui giornali

Pioggia di incentivi per chi sceglie di fare pubblicità sui giornali

Genova - Il Governo ha approvato il decreto fiscale che contiene norme relative a sgravi per chi investe pubblicità nel settore editoriale italiano (quotidiani e periodici, radio e tv locali). Il provvedimento deliberato venerdì mira ad aiutare a risollevare il settore ma soprattutto sblocca una situazione che di fatto avrebbe tagliato fuori i giornali digitali dal provvedimento a sostegno dell’editoria. Ecco che le testate online entrano nel provvedimento a sostegno dell’editoria che riconosce un credito d’imposta d’imposta al 75% per le imprese e i lavoratori autonomi che investono in campagne pubblicitarie su quotidiani e periodici, emittenti tv e radio locali. Agevolazione che arriva al 90% se a investire sono piccole e medie imprese, microimprese e start-up innovative.

Per il 2018 il fondo è stato stabilito in 62,5 milioni di euro, e gli oneri saranno recuperati da una corrispondente riduzione del “Fondo per il pluralismo e l’innovazione della informazione”. A seguito di pressanti richieste delle organizzazioni di categoria, il Governo ha stabilito di rendere attivi gli sgravi anche per il 2017, solo per il periodo dal 24 giugno al 31 dicembre 2017. Per tale periodo la capienza del fondo è stata stabilita in 20 milioni di euro. Anche per questo periodo è stato stabilito che il credito di imposta potrà essere utilizzato sugli investimenti incrementali oltre l’1% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Le organizzazioni di categoria legate ai quotidiani cartacei hanno cercato di influenzare il Governo per limitare questi sgravi solo alla stampa cartacea, escludendo, quindi espressamente, il digitale.
Fortunatamente, il Governo, ha deciso di ricomprendere tutto il settore: nel decreto viene espressamente indicato che anche le testate “on line” rientrano nella normativa sugli sgravi fiscali.

Lunedì 16 ottobre 2017 alle 16:20:30
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Genova






























Uffici redazione: Palazzo Ducale, primo piano del cortile maggiore
Piazza Matteotti 9, 16123, Genova - tel. (+39) 010 8935042 fax (+39) 010 8934973

Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News