Notizie cronaca genova Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 10.45 del 20 Ottobre 2017

Rina celebra 10 anni di Green Yachting

Rina celebra 10 anni di Green Yachting

Genova - In occasione del Monaco Yacht Show 2017, RINA celebrerà i 10 anni della sua certificazione Green dedicato al mondo della nautica. Nel 2007, la notazione "Green Plus" fu creata in risposta alle richieste del settore per fornire uno strumento che provasse l'impegno degli armatori nel proteggere l'ambiente e, allo stesso tempo, fosse in grado di offrire la flessibilità necessaria a coprire la varietà di utilizzi e le evoluzioni tecnologiche dei superyacht.

"La flessibilità della notazione addizionale "Green Plus" ci consente di aggiornare lo schema con le tecnologiche più innovative a mano a mano che vengono adottate. È importante che questa certificazione volontaria promuova l'adozione di tecnologie all'avanguardia che riducano ulteriormente l'impatto ambientale di questo comparto - ha commentato Fiorenzo Spadoni, Italy Yachting Centre Manager per RINA Services - L'apprezzamento del mondo della nautica per la "RINA Green Plus" è dimostrato dal fatto che l'80% dei nostri clienti con barche superiori 40 m richiede questa certificazione volontaria. Per questo motivo, continueremo a innovare i nostri servizi per andare incontro, se non addirittura anticipare, le più innovative tendenze della nautica". "Siamo entusiasti di celebrare al Monaco Yacht Show il successo della certificazione "Green Plus". Come molti dei nostri servizi, questa notazione è stata sviluppata in risposta alla domanda dei nostri clienti, che continueremo ad ascoltare con attenzione per assicurarci che il RINA rimanga il partner di fiducia dell'industria dello yachting", ha concluso Spadoni.

Ambiente - Originariamente introdotto come "Green Star" per supportare le esigenze delle Expedition cruises, lo schema si è poi evoluto divenendo "Green Plus", cioè in grado di valutare l'impatto ambientale complessivo di uno yacht ed essere al contempo pronto per adattarsi ai cambiamenti del settore. A differenza della MARPOL (Convenzione internazionale per la prevenzione dell'inquinamento causato dalle navi) e di altre normative che a volte hanno più difficoltà nell'adattarsi alle nuove esigenze dell'industria nautica e potrebbero non riuscire a coprire tutti i fattori che incidono sull'impatto ambientale di uno yacht, la notazione "Green Plus" è la certificazione che dimostra il totale impegno degli armatori nel rendere le loro imbarcazioni sempre più sostenibili. Essa prevede, inoltre, due traguardi addizionali, la "Green Plus Yacht Gold" e "Green Plus Yacht Platinum", che mostrano il crescente impegno degli armatori nella tutela ambientale, nonché del prestigio degli yacht che la ricevono.

Mercoledì 27 settembre 2017 alle 12:05:28
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Genova






























Uffici redazione: Palazzo Ducale, primo piano del cortile maggiore
Piazza Matteotti 9, 16123, Genova - tel. (+39) 010 8935042 fax (+39) 010 8934973

Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News