Notizie cronaca genova Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 20.30 del 23 Agosto 2017

Rinnovabili, Rina si assicura un ruolo da protagonista nello sviluppo del settore in Australia

Rinnovabili, Rina si assicura un ruolo da protagonista nello sviluppo del settore in Australia

Genova - Nel primo semestre del 2017, RINA Consulting è balzata, per la prima volta, in testa alla classifica globale dei technical advisor per numero di transazioni completate nel settore delle infrastrutture, che include rinnovabili, power, oil & gas e trasporti. La società di consulenza ingegneristica ha ottenuto il vertice della classifica con undici transazioni.

IJGlobal - Infrastructure Journal and Project Finance Magazine – è una delle principali e più accreditate pubblicazioni e fonti di notizie, dati, analisi ed eventi nel mercato delle infrastrutture e della finanza di progetto. Ogni sei mesi la rivista pubblica le classifiche dei vari soggetti coinvolti nel settore tra cui i mandated lead arranger, i consulenti tecnici, legali e finanziari. Tali graduatorie sono solitamente presentate in base al numero di transazioni completate e al valore delle operazioni, divise geograficamente e in settori.

Roberto Carpaneto, CEO di RINA Consulting, ha dichiarato "Abbiamo raggiunto questo risultato grazie al forte investimento di competenze nel settore delle rinnovabili e a OST Energy, società di consulenza molto nota nel settore, acquisita da RINA nel 2016 e già presente in classifica negli anni precedenti."

Nella classifica di IJGlobal sono presenti tutte le principali e più conosciute società globali di consulenza ingegneristica, le cui dimensioni sono spesso molto superiori a RINA. La presenza di RINA Consulting al vertice della classifica è, quindi, non solo una conferma della crescente importanza del settore delle rinnovabili per RINA, ma anche la dimostrazione che l'investimento del gruppo sulle competenze di questo settore è apprezzato dal mercato.

Le undici transazioni completate nel primo semestre 2017 e considerate nella classifica IJGlobal sono relative a impianti in varie aree geografiche, sia nel maturo mercato europeo sia in aree in cui la generazione di energia da fonti rinnovabili è in rapida crescita come Australia, Stati Uniti e Africa Sub-Sahariana.

La transazione dal valore più elevato è stata il finanziamento, pari a 355 milioni di dollari, del più grande portafoglio di progetti fotovoltaici in corso di realizzazione in Australia: i parchi solari di Whitsunday e Hamilton nel Queensland e quello di Gannawarra nello stato di Victoria. Insieme saranno in grado di fornire complessivamente 198 MW di potenza rinnovabile.

Nell'ambito di questo progetto, RINA Consulting ha svolto, durante la fase precedente alla chiusura della transazione, il ruolo di consulente tecnico indipendente per l'investitore tedesco Wirsol e per lo sviluppatore Edify Energy. La società di consulenza ingegneristica del Gruppo RINA sta oggi lavorando alla fase di costruzione del progetto e continuerà anche nei primi due anni di operazioni, fino al 2020, monitorando in maniera indipendente che la costruzione e il funzionamento dei parchi solari siano allineati con i parametri tecnici dichiarati al momento del completamento della transazione.

Venerdì 11 agosto 2017 alle 11:40:34
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Genova






























Uffici redazione: Palazzo Ducale, primo piano del cortile maggiore
Piazza Matteotti 9, 16123, Genova - tel. (+39) 010 8935042 fax (+39) 010 8934973

Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News