Notizie cronaca genova Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 18.15 del 18 Dicembre 2017

Sciopero Carige, la Cgil in presidio in Largo Pertini

Sciopero Carige, la Cgil in presidio in Largo Pertini

Genova - I dipendenti di Carige aderenti alla Fisac Cgil domani dalle 9 alle 12 daranno vita a un presidio in Largo Pertini.

Decisioni - “Oggi, pur permanendo una situazione di estrema incertezza, crediamo sia utile e opportuno cercare di chiarire, almeno agli iscritti della nostra organizzazione, quali siano le prospettive che ci aspettano in considerazione di quello che sta succedendo”.

Futuro - “Tutti noi sappiamo che gli argomenti di cui abbiamo parlato fino ad oggi rischiano di essere largamente superati dalla realtà. Se non andasse a buon fine l’aumento di capitale non ci sarebbe più il piano industriale, non ci sarebbe più la possibilità di negoziare alcun accordo né, tanto meno, ci sarebbe più la possibilità di affrontare temi come orari di lavoro o pressioni commerciali. In altre parole, non ci sarebbe più l’azienda, con conseguenze sui nostri posti di lavoro che tutti noi possiamo immaginare e che dobbiamo assolutamente cercare di evitare – ha proseguito - E’ ovvio che, se questo dovesse accadere, non avrebbe più alcun senso discutere e intervenire sulle conseguenze del piano industriale e, tanto meno, sulle motivazioni indicate nella nostra proclamazione di sciopero. In tal caso, la priorità assoluta diventerebbe, come abbiamo più volte ripetuto, la necessità di garantire la sopravvivenza dell’azienda e dei suoi posti di lavoro”.

Occupazione - “Ma proprio per questo dobbiamo avere ben chiaro che sono in gioco i nostri posti di lavoro e stare in silenzio senza fare nulla significa rassegnarsi a subire qualsiasi conseguenza – ha proseguito - Abbiamo ritenuto e riteniamo, con convinzione, che ci sia la necessità di confermare lo sciopero e fare in modo che il presidio convocato a Genova riesca nella maniera migliore. Domani a Genova, in Largo Pertini, dalle 9 alle 12 le lavoratrici e dei lavoratori Carige - che con il loro lavoro e i loro sacrifici sono stati la risorsa principale che ha consentito al Gruppo di restare sul mercato in anni così difficili - diranno al paese, oltre che all’Azienda che non sono disponibili a fare le vittime sacrificali ma sono determinati a lottare per la sopravvivenza dell’azienda e dei loro posti di lavoro. Arriveranno colleghe e colleghi (anche di altre banche) da tutta la Liguria e da regioni limitrofe. Avremo inoltre la presenza di lavoratrici e lavoratori di altri settori che stanno vivendo situazioni drammatiche”, ha concluso.

Lunedì 20 novembre 2017 alle 19:00:19
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Genova






























Uffici redazione: Palazzo Ducale, primo piano del cortile maggiore
Piazza Matteotti 9, 16123, Genova - tel. (+39) 010 8935042 fax (+39) 010 8934973

Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News