Notizie cronaca genova Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 18.45 del 19 Novembre 2017

Successo del Linux Day Genova al Great Campus

Successo del Linux Day Genova al Great Campus

Genova - Si è svolta ieri in Liguria Digitale al Great Campus, la manifestazione nazionale che promuove Linux e il Software libero.

Quest'anno l’iniziativa è stata ospitata da Liguria Digitale, la prima azienda in house che in Italia ha deciso di accogliere questo evento, mettendo a disposizione i suoi laboratori nel Parco Scientifico e Tecnologico di Genova.

Nel corso dell’evento sono intervenuti relatori provenienti da ambiti pubblici e privati, nazionali ed internazionali: Alan Civita (SKY UK), Francesca Castagnola e Stefano Parodi (Liguria Digitale), Giovanni Caruso (ITD-CNR di Genova), Giovanni Dodero (IISS Liceti Rapallo), Andrea Pasotti (Liguria Digitale), Sonia Montegiove (LibreUmbria), Marco De Benedetto (Ospedali Galliera) e Dario Cavallaro (Cisco System UK). Hanno partecipato al Linux Day Genova per diffondere buone pratiche ed esperienze reali d'uso di Linux in vari ambiti: scuola, ospedali, cartografia, new media. L’evento ha accolto tecnici, professionisti e appassionati di Linux e della libertà digitale.

Linux è un sistema operativo (ovvero quell'insieme di programmi essenziali per far funzionare il computer) libero, alternativo a Windows e MacOS. La licenza con cui viene distribuito permette non solo l'utilizzo da parte di chiunque e in qualsiasi circostanza, ma anche la modifica, la copia e l'analisi.

Grazie a Linux Day Genova per avermi dato l'opportunità di spiegare in 15 minuti e a distanza come si può scegliere software libero in PA. Ho raccontato quanto sperimentato nelle diverse realtà che ho seguito da vicino, da vicinissimo, per lavoro o nel tempo libero. I Linux Day sono anche l'occasione per ricordarci che la condivisione di valore è possibile. Condividere con altri la propria esperienza, andata a buon fine o no, costituisce un bene prezioso, in particolare in progetti come quelli che vedono le Pubbliche Amministrazioni affrontare progetti complessi come le migrazioni, confuse spesso con semplici sostituzioni di software, ma che dovrebbero portare a innovazioni di processo e alla costruzione di ecosistemi aperti, vera risorsa in PA e non solo. Così ha commentato la sua partecipazione Sonia Montegiove, informatica, tra le coordinatrici del progetto di migrazione delle PA umbre LibreUmbria.

Oggi abbiamo presentato la versione finale di SoDiLinux Orizzonti 2017 a 64 bit. Chi ha già installato le versioni beta e RC riceverà alcuni aggiornamenti importanti tra cui le "Risorse online", un nuovo menu che vuole essere un modo semplice e veloce per raggiungere risorse utili sia per gli studenti che per i docenti e la documentazione del software presente nella nostra distribuzione. Così ha affermato Giovanni Caruso, ITD-CNR di Genova, che ha parlato di SoDiLinux Orizzonti.

Dal 2001 il Linux Day è una manifestazione distribuita in tantissime città italiane per conoscere ed approfondire Linux ed il software libero. Numerosi eventi locali, organizzati autonomamente da gruppi di appassionati nelle rispettive città. Talks, workshops, spazi per l’assistenza tecnica, gadgets, dibattiti e dimostrazioni pratiche.

Sabato 28 ottobre 2017 alle 09:00:44
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Genova






























Uffici redazione: Palazzo Ducale, primo piano del cortile maggiore
Piazza Matteotti 9, 16123, Genova - tel. (+39) 010 8935042 fax (+39) 010 8934973

Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News