Notizie cronaca genova Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 12.00 del 27 Giugno 2017

#Genova2017. Pirondini guarda avanti: "Ecco come digitalizzeremo il Comune di Genova"

#Genova2017. Pirondini guarda avanti: `Ecco come digitalizzeremo il Comune di Genova`

Genova - E' possibile digitalizzare il Comune di Genova? Luca Pirondini ci crede: "Quello che faremo a Genova non è fantascienza ma una realtà già presente in tanti comuni italiani che hanno sfruttato al meglio tecnologie digitali nei settori della macchina comunale, del turismo, del sociale e della sicurezza - spiega il candidato pentastellato - Con il M5S la tecnologia i nostri smartphone offriranno servizi al cittadino, alle imprese e ai turisti".

Eventi e cultura “La prima cosa che faremo sarà una mappatura della cittadinanza attiva creando un portale on line con le associazioni che permetterà loro di fare rete e soprattutto di avere una reale visibilità attraverso la pubblicazione dei loro eventi. Contestualmente sarà creato un database di tutti gli immobili comunali dismessi o in disuso per riqualificarli e assegnarli con bandi di gara proprio alla cittadinanza attiva".

App Successivamente Pirondini ha espresso, se dovesse essere eletto, di puntare sull’applicazione ‘Genova in Tasca’: “Sarà un modo per condividere tutti i servizi dello sportello del Comune al cittadino, ma anche informazioni, itinerari turistici, eventi".

Segnalazioni Ma non finisce qui, quest'app permetterà ai cittadini di inviare segnalazioni, reclami e suggerimenti alla pubblica amministrazione attraverso la geolocalizzazione delle segnalazioni stesse che saranno prese subito in carico dalle società partecipate preposte. "Avremo così monitoraggio sull'incidenza delle malattie nei vari quartieri o dati immediati sull'afflusso turistico per capire meglio dove migliorare nei servizi di accoglienza”.

Alfabetizzazione digitale “Naturalmente produrre servizi online ha senso soltanto se i cittadini hanno gli strumenti per utilizzarli – ha aggiunto - Per questo il primo impegno da sindaco sarà quello di mettere in atto un piano di alfabetizzazione digitale: in ogni Municipio sarà possibile usufruire di corsi gratuiti dove soprattutto le persone più anziane impareranno a navigare su Internet. Il futuro è già presente in tante realtà italiane, deve esserlo anche a Genova", ha concluso Pirondini.

Mercoledì 17 maggio 2017 alle 17:00:23
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Genova






























Uffici redazione: Palazzo Ducale, primo piano del cortile maggiore
Piazza Matteotti 9, 16123, Genova - tel. (+39) 010 8935042 fax (+39) 010 8934973

Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News