Notizie cronaca genova Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 23.13 del 23 Novembre 2017

#Genova2017, ecco il programma del MoVimento 5 Stelle

#Genova2017, ecco il programma del MoVimento 5 Stelle

Genova - “Un programma realizzato ascoltando i cittadini sul territorio, trovando soluzione con gruppi di lavoro di attivisti, con la consulenza e la proposta di massimi esperti di settore”: lo ha spiegato questa mattina Luca Pirondini, candidato sindaco di Genova per il M5S riassumendo il processo che ha portato alla realizzazione del suo programma elettorale. La presentazione è avvenuta nel point pentastellato di piazza Pollaiuoli alla presenza del sindaco di Livorno, Filippo Nogarin.

Progetti - A conferenza incominciata Pirondini ha poi parlato dei punti su cui si baserà per rilanciare Genova, partendo dalla revisione dei progetti urbanistici: "Vogliamo realizzare un parco fluviale nel Bisagno e un progetto alternativo al Blue Print; ampliare e potenziare le riparazioni navali e la cantieristica nel rispetto delle norme anti inquinamento; creare un quartiere nautico per rilanciare le attività da diporto e sportive con una specie di salone nautico permanente”.

Bilancio - Secondo Pirondini il futuro di Genova è tutto legato alla revisione della macchina comunale: “Il nostro bilancio dovrà essere trasparente e ogni capitolo di spesa sarà verificabile online con linguaggio chiaro. Un bilancio alla portata di tutti per capire come vengono utilizzati e investiti i soldi dei contribuenti, risorse di tutti. Prima di nominare i dirigenti di aziende ed enti pubblici coinvolgeremo i genovesi con la pubblicazione online dei rispettivi curricula. Avvieremo un 'piano digitale' che prevede anche un programma di alfabetizzazione digitale a livello Municipale e di sostegno a chi usa poco o male internet. Le procedure per l'assegnazione di appalti saranno anticipate da audit che consentiranno poi di tracciare i procedimenti di assegnazione”.

Cosa serve fare - Tanti i temi trattati dal candidato del Movimento 5 Stelle Luca Pirondini: "La gestione virtuosa dei rifiuti in modo che ognuno possa pagare in base all'effettivo consumo è un passo fondamentale per questa città, a cominciare dall'uso degli eco compattatori. Sulla sanità avvieremo un processo partecipato per identificare l'area più idonea all'Ospedale del Ponente. Punteremo sulla pedonalizzazione del lungomare tra Lanterna a Puntavagno e alla realizzazione di una vera pista ciclabile. Il turismo è per noi un elemento imprescindibile, anche con l'applicazione 'Genova in tasca' che permette a turisti e residenti di scoprire i tesori storici, culturali ed enogastronomici di Genova – ha proseguito - turismo e cultura rappresentano una miniera per l'occupazione: in modo particolare il concorso dedicato a Paganini e il Columbus Day, uno Sportello unico, la mappatura delle associazioni culturali e di volontariato per metterle in rete”.

Sicurezza e lavoro - "Partiremo da una riorganizzazione della Polizia Locale rafforzando le sedi quartiere per quartiere e aggiungendone altre se necessario. Integreremo le telecamere già installate con nuovi software a supporto dell'attività dei 'vigili' e – per quanto riguarda l'emergenza migranti – faremo rispettare le quote di accoglienza con una migliore redistribuzione nell'area della città metropolitana". Sul piano del lavoro "col nostro programma ci sarà una difesa delle piccole e medie imprese e incentiveremo la Green economy e l'economia circolare. Con un occhio particolare al Porto in cui creeremo le condizioni per fare in modo che le merci vengano lavorate in loco anziché in Lombardia o Piemonte, aumentano così l'occupazione”, ha concluso Pirondini.

Giovedì 25 maggio 2017 alle 18:00:30
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Genova






























Uffici redazione: Palazzo Ducale, primo piano del cortile maggiore
Piazza Matteotti 9, 16123, Genova - tel. (+39) 010 8935042 fax (+39) 010 8934973

Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News