Notizie cronaca genova Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 17.06 del 22 Novembre 2017

#Genova2017: quanto inciderà l'astensionismo alle elezioni?

#Genova2017: quanto inciderà l´astensionismo alle elezioni?

Genova - Quella che per ora rimane una semplice preoccupazione potrebbe diventare presto il vero avversario da battere: stiamo parlando dello scarso interesse per la politica che è sempre più frequente a Genova, come del resto in Italia, e che porta i cittadini a non presentarsi neanche al voto quando sono chiamati al dovere.

Delusione
Non si tratta però solo di persone poco interessate ma anche di sfiduciati e delusi.
Stando infatti al sondaggio eseguito dall'agenzia Quorum, il numero degli indecisi e degli scontenti ammonterebbe a circa il 50% dell'elettorato genovese. Numeri preoccupanti che si erano già in parte rilevati anche durante le precedenti comunali del 2012, quando vinse Marco Doria. Durante quelle amministrative parteciparono al voto meno del 40% degli elettori.

Nove candidati
Nel frattempo sono stati ufficializzati i nove candidati sindaco a Genova, quindici le liste per il consiglio comunale e cinque quelle per i municipi.
Per il centrosinistra si presenta l’assessore comunale uscente alla protezione civile Gianni Crivello. Per il centrodestra il manager Marco Bucci. Il Movimento cinque stelle schiera il tenore Luca Pirondini. Poi arrivano gli ex grillini: la docente Marika Cassimatis alla guida della lista omonima e Paolo Putti, consigliere comunale fuori dal Movimento, che guiderà la lista Chiamami Genova. Gli altri nomi sono Arcangelo Merella (Ge9si Siamogenova), Marco Mori (Riscossa Italia), Stefano Arrighi del Popolo della Famiglia e Cinzia Ronzitti per il Partito comunista dei lavoratori.

Lunedì 15 maggio 2017 alle 10:00:00
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Genova






























Uffici redazione: Palazzo Ducale, primo piano del cortile maggiore
Piazza Matteotti 9, 16123, Genova - tel. (+39) 010 8935042 fax (+39) 010 8934973

Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News