Notizie cronaca genova Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 23.50 del 20 Settembre 2017

Caos M5S, il giudice: "Grillo non ha potere di veto sul voto"

Caos M5S, il giudice: `Grillo non ha potere di veto sul voto`

Genova - “Anche se Beppe Grillo è il capo politico del Movimento 5 Stelle non ha il potere di veto sulle decisioni delle assemblee telematiche. Anzi queste sono vincolanti per lui e per gli eletti”: lo ha scritto il giudice Roberto Braccialini nell'ordinanza con cui ha accolto l'istanza di Marika Cassimatis.

Regole - “Il giudice fissa alcuni principi fondamentali per tutta la vicenda del "caso Genova". "Nonostante non sia particolarmente agevole ricostruire le regole organizzative del Movimento e l'istanza dirigista riconosciuta a Grillo, quest'ultimo non ha un potere di intervento nel procedimento di selezione delle candidature. Le assemblee telematiche producono deliberazioni vincolanti per il capo politico e per gli eletti. Grillo ha un ruolo di indirizzo e impulso particolarmente penetrante che però, in materia di candidature locali, non si identifica nel diritto di ultima parola".

Votazioni - Il giudice nell'ordinanza con cui ha accolto l'istanza di Marika Cassimatis si sofferma anche sulle seconde votazioni, quelle che hanno "incoronato" Luca Pirondini a candidato sindaco: “Alle votazioni su tematiche locali possono partecipare solo gli iscritti residenti in quell'ambito territoriale. Le votazioni nazionali possono solo confermare o meno votazioni già prese. E quelle indette il 17 marzo erano una cosa diversa da quelle annullate".

Lunedì 10 aprile 2017 alle 12:15:22
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Genova






























Uffici redazione: Palazzo Ducale, primo piano del cortile maggiore
Piazza Matteotti 9, 16123, Genova - tel. (+39) 010 8935042 fax (+39) 010 8934973

Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News