Notizie cronaca genova Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 10.00 del 17 Ottobre 2017

Consiglio metropolitano, 11 seggi al centrodestra, 5 al centrosinistra

Toti: "Ancora un successo per la nostra coalizione in Liguria"

Consiglio metropolitano, 11 seggi al centrodestra, 5 al centrosinistra

Genova - Solida maggioranza di centrodestra nel nuovo consiglio metropolitano eletto con il voto di ieri dai sindaci e consiglieri comunali di 66 comuni su 67 della Città metropolitana di Genova (è esclusa Lavagna, commissariata): secondo i dati ufficiali dello scrutinio, terminato alle 12.55 di oggi, i 625 votanti, pari al 76,68% degli 815 aventi diritto al voto, hanno eletto consiglieri 11 candidati della lista di centrodestra ‘Per la Città metropolitana’, 5 di quella di centrosinistra ‘Patto metropolitano’ e 1 a testa per le due liste ‘Avanti Tigullio’ e ‘Coalizione civica per la Città metropolitana’, la prima composta esclusivamente di consiglieri comunali di Chiavari e la seconda presentata da formazioni politiche di sinistra.

Ecco i risultati ufficiali con i nomi degli eletti in ordine di voti ottenuti: ricordiamo che i voti ottenuti sono ponderati in base al peso demografico dei comuni a cui appartengono gli elettori, per esempio il voto di un consigliere comunale di Genova vale 1.097 e quello di un consigliere comunale di Propata vale 28. Solo 4, rispetto ai 7 del vecchio consiglio metropolitano, i consiglieri comunali di Genova. Buona la rappresentanza del Golfo Paradiso e del Ponente, con 3 consiglieri a testa, Il Tigullio e la Val Fontanabuona ne hanno 2 a testa e infine si contano 1 consigliere ciascuno per le valli Stura, Polcevera, Trebbia-Scrivia ed Aveto.

"La maggioranza di centrodestra che dal 2015 governa la Regione e da giugno scorso anche il Comune di Genova raccoglie oggi un nuovo significativo risultato nelle elezioni per la Città Metropolitana di Genova. La lista unitaria del centrodestra conquista infatti 11 consiglieri su 18 dell'Assemblea metropolitana, segnale evidente dell'ampia fiducia conquistata non solo tra i cittadini ma anche tra gli amministratori locali, grandi elettori di questa tornata". Così il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti commenta l'esito delle elezioni per il rinnovo del Consiglio Metropolitano di Genova.

"Siamo certi – aggiunge il presidente Toti - che il nuovo organismo, eletto da sindaci e consiglieri comunali e guidato dal sindaco Bucci, saprà contribuire con impegno ed entusiasmo alle politiche di crescita e sviluppo che come Regione portiamo avanti ormai da due anni. Grazie a tutti coloro che hanno contribuito a questo significativo successo e buon lavoro a tutti i nuovi consiglieri metropolitani", conclude il presidente della Regione Liguria.

Lunedì 9 ottobre 2017 alle 14:30:31
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Genova






























Uffici redazione: Palazzo Ducale, primo piano del cortile maggiore
Piazza Matteotti 9, 16123, Genova - tel. (+39) 010 8935042 fax (+39) 010 8934973

Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News