Notizie cronaca genova Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 18.15 del 18 Dicembre 2017

Crivello: «Perché Genova non ha un assessore alla protezione civile?»

Crivello: «Perché Genova non ha un assessore alla protezione civile?»

Genova - In occasione della tavola rotonda organizzata dall'associazione politica-culturale "Progetti Comuni" dal titolo "Dissesto idrogeologico: tecniche di prevenzione", Gianni Crivello(capogruppo dell'omonima Lista) ha anticipato ai nostri microfoni i temi della giornata: «Abbiamo deciso che l'associazione che abbiamo fondato da pochissimo (Progetti Comuni, ndr) partisse con uno degli argomenti e dei temi più caldi per la città, che è appunto il tema legato all'assetto idreogeologico. L'abbiamo fatto in collaborazione con l'ordine dei geologi, quindi una serie di interventi interessanti sul tema e si concluderà con un confronto tra il sottoscritto (ex assessore che si è occupato per anni dei temi) e l'attuale assessore Fanghella, che si occupa di lavori pubblici».

Carica che non prevede la delega alla protezione civile. «Fa male il fatto che nessuno abbia scritto una riga di questa roba. Nessuno ha scritto nulla a riguardo dal momento che è nata la giunta, ma nessuno ha accennato a nulla nemmeno dopo che martedì il consiglio comunale ha respinto una mozione presentata da me e dal mio gruppo, dove si invitava in maniera molto civile a dare una delega all'interno dell'attuale giunta. È paradossale. La domanda andrebbe ribaltata: perché Genova no? Perché Genova, che è un caso nazionale se non addirittura europeo, non ha un assessore alla protezione civile? Per quanto possa essere bravo - e non so quanto sia bravo - il consigliere delegato. L'assessore alla protezione civile è colui che siede legittimamente in giunta, delibera, coordina ed è legittimato ad avere una responsabilità di primo piano. Poi è chiaro che la legge nazionale prevede che la responsabilità primaria sia del sindaco, ma a me non pare un bel messaggio il fatto che Genova non abbia un assessore alla protezione civile».

Giovedì 16 novembre 2017 alle 18:11:28
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Genova






























Uffici redazione: Palazzo Ducale, primo piano del cortile maggiore
Piazza Matteotti 9, 16123, Genova - tel. (+39) 010 8935042 fax (+39) 010 8934973

Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News