Notizie cronaca genova Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 09.00 del 19 Ottobre 2017

Dall'autostrada a Tursi: i dipendenti in sciopero incontrano gli assessori

Dall´autostrada a Tursi: i dipendenti in sciopero incontrano gli assessori

Genova - Questa mattina, a Palazzo Tursi, il vicesindaco Stefano Balleari, l'assessore allo sviluppo economico Giancarlo Vinacci e il presidente del Consiglio Comunale Alessio Piana, hanno incontrato una rappresentanza di dipendenti di Pavimental Spa, società in house di Autostrade per l'Italia che si occupa di manutenzioni, in sciopero da ieri per la salvaguardia del posto di lavoro.

Gestione - “Il nuovo codice degli appalti- ha spiegato Fabio Marante, segretario regionale della Fillea Cgil, ha istituito un dispositivo che impone al gestore della rete autostradale di affidare l'80% delle commissioni attraverso gare sul libero mercato. In pratica, dalla possibilità di gestire in house il 40% delle lavorazioni si è passati al 20%. A causa di questa decisione, Atlantia Spa, la holding finanziaria che ha in concessione le tratte autostradali, ha deciso di dimezzare i dipendenti del ramo manutenzione, mettendo a rischio 300 posti di lavoro a livello nazionale e 35 a Genova”.

Professionalità - "Abbiamo incontrato i dipendenti di Pavimental Spa - ha detto il vicesindaco Stefano Balleari - in sciopero da ieri in difesa del loro posto di lavoro e della loro professionalità. Una protesta che ci vedrà al fianco dei lavoratori, con un impegno che non si limiterà, nonostante non sia una materia di competenza del Comune di Genova, alla mera solidarietà. Si tratta di operai, tecnici e impiegati altamente qualificati la cui professionalità ci mette al riparo dai rischi delle nostre autostrade che sono, con più di 400 gallerie e innumerevoli viadotti, per non parlare dei pericoli idrogeologici, tra le più problematiche e rischiose del nostro Paese. I lavoratori hanno incontrato anche il presidente Toti e gli assessori regionali competenti, con i quali prenderemo contatto per preparare un documento congiunto da consegnare al ministro dello sviluppo economico Calenda nel corso del già convocato incontro con i sindacati a Roma lunedì prossimo".

Martedì 10 ottobre 2017 alle 14:15:01
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Genova






























Uffici redazione: Palazzo Ducale, primo piano del cortile maggiore
Piazza Matteotti 9, 16123, Genova - tel. (+39) 010 8935042 fax (+39) 010 8934973

Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News