Notizie cronaca genova Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 17.06 del 22 Novembre 2017

Emergenza povertà, Leoncini: "Servono più risorse economiche e umane"

Emergenza povertà, Leoncini: `Servono più risorse economiche e umane`

Genova - "La battaglia contro le povertà e le diseguaglianze crescenti deve diventare la priorità delle istituzioni e della città. Intorno a quest'obiettivo è necessario mobilitare la Genova migliore, chiamando a raccolta tutte le espressioni di cittadinanza, per approdare a un Patto Cittadino contro le Povertà": lo ha dichiarato Simone Leoncini, portavoce e capolista al Comune per Genova Cambia che ha ribadito il carattere di emergenza del tema povertà a margine dell'importante iniziativa sul tema promosso da Gianni Crivello alla Commenda di Prè e a cui lo stesso Leoncini ha preso parte insieme agli esponenti dell'associazionismo e del terzo settore.

"La nostra proposta – ha continuato - non è una mera petizione di buone intenzioni, ma una struttura operativa di governance che punti a fare sistema e a mobilitare concretamente nuove energie. Il Comune deve definire nuove forme di tutela ed estendere esperienze quali le attivazioni sociali, che uniscano il sostegno al reddito a percorsi di lavori di pubblica utilità e formazione".

"Il welfare, poi – ha concluso Leoncini - deve uscire dalla dimensione della trincea, per ripensare forme nuove di protezione. Servono più risorse, economiche e umane, e risposte all'altezza della gravità della crisi sociale che stiamo attraversando. Non si possono lasciare soli gli operatori sociali e i volontari a combattere il mostro a mani nude. Va contestualmente avviata una vera riforma del sistema, in un percorso coraggioso di revisione e progettazione condivisa con il Terzo Settore. A riguardo, Genova Cambia ha individuato una serie di proposte fattibili e concrete che è possibile leggere sul nostro sito www.genovacambia.net".

Venerdì 26 maggio 2017 alle 16:30:36
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Genova






























Uffici redazione: Palazzo Ducale, primo piano del cortile maggiore
Piazza Matteotti 9, 16123, Genova - tel. (+39) 010 8935042 fax (+39) 010 8934973

Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News