Notizie cronaca genova Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 21.19 del 27 Giugno 2017

Emergenza rifiuti, l'esperto Solari: «Così valorizzeremo la "rumenta" per abbassare la Tari»

Emergenza rifiuti, l´esperto Solari: «Così valorizzeremo la `rumenta` per abbassare la Tari»

Genova - La lista di Paolo Putti Chiamami Genova ha organizzato nel tardo pomeriggio a Sestri Ponente una conferenza pubblica per approfondire la tematica rifiuti.

Presente - oltre al candidato sindaco Paolo Putti - Mauro Solari, esperto genovese di rifiuti, che ha voluto commentare la possibile privatizzazione di Amiu.

«Siamo nettamente contrari all'aggregazione Amiu-Iren, perché non vogliamo creare un monopolio. Riteniamo che i servizi pubblici debbano essere gestiti da aziende pubbliche, d’altra parte c’è stato un referendum nel 2011 che lo ha sancito. Quindi riteniamo che per poter abbassare la Tari e per poter avere la garanzia di avere una città pulita occorre che Amiu rimanga totalmente pubblica».

Come si convincono i genovesi a far la differenziata - «Per convincere i genovesi va fatto un grosso sforzo di informazione. Non tutti sanno che se buttano la rumenta nel bidone verde si pagano 140 euro a tonnellata a smaltirli a Torino, se io butto nel bidone giallo la plastica, per esempio, prendo 280 euro a tonnellata. Quindi da un lato spendo, dall'altro guadagno. Questo non viene detto ai genovesi, anche per questo non c’è una buona educazione ambientale».

Le promesse di "Chiamami Genova" - «La prima promessa è di mantenere Amiu pubblica. Poi di attuare quello che è il piano della città metropolitana, quindi realizzare gli impianti che vanno fatti in modo da valorizzare il rifiuto. Vendendo il rifiuto, sarà possibile abbassare la Tari in futuro».

Martedì 6 giugno 2017 alle 20:30:00
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Genova






























Uffici redazione: Palazzo Ducale, primo piano del cortile maggiore
Piazza Matteotti 9, 16123, Genova - tel. (+39) 010 8935042 fax (+39) 010 8934973

Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News