Notizie cronaca genova Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 21.19 del 27 Giugno 2017

Esselunga a Genova: ora sappiamo dove verrà costruita

Esselunga a Genova: ora sappiamo dove verrà costruita

Genova - Esselunga arriverà a Genova? E' molto probabile che la risposta definitiva l'avremo dopo l'11 giugno. Un dibattito che in questi giorni di campagna elettorale ha riportato varie visioni: la destra vuole eliminare il monopolio Coop, mentre la sinistra non vuole saturare un mercato già in apnea. In aggiunta ci sono gli schieramenti politici e i personaggi singoli: il Partito Democratico vuole salvaguardare i centri integrati di via e i consorzi; mentre il candidato di centro destra Marco Bucci vuole aprire alla concorrenza della grande distribuzione.

Regione
Sia maggioranza che minoranza in Regione si erano detti favorevoli ad estendere il contributo di solidarietà anche a carico delle medie superfici di vendita. Questo vuol dire che ogni volta che una grande superficie si insidia su un territorio è previsto un contributo a suo carico da destinare ai piccoli commercianti della zona. Il Pd ha inoltre proposto una fascia di rispetto di 500 metri come richiesto da associazioni di categoria, intorno ai Civ.

Dove
Dopo il voto, Esselunga ha due aree disponibili dove potrebbe riuscire ad aprire: la prima è in Via di Francia negli spazi che, fino a poco tempo fa, sembravano destinati a Decathlon. Una zona inoltre assai vicina alla rivale Coop di Dinegro. L'altra opzione è ora Sestri Ponente, nonostante l'area sia considerata a rischio dopo l'alluvione.

Giunta
L'unico problema è il superamento del limite della destinazione d'uso dei locali, un fattore che al momento esclude la vendita di prodotti alimentari. La soluzione è un intervento normativo dell' amministrazione comunale. Per questo entra in gioco l'esito delle prossime elezioni. Dopo l'11 giugno quindi potrebbe avverarsi la svolta decisiva che permetterà a Esselunga di insediarsi definitivamente a Genova senza però spazzare via i piccoli commercianti che sono intorno.

Martedì 16 maggio 2017 alle 16:28:43
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Genova






























Uffici redazione: Palazzo Ducale, primo piano del cortile maggiore
Piazza Matteotti 9, 16123, Genova - tel. (+39) 010 8935042 fax (+39) 010 8934973

Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News