Notizie cronaca genova Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 12.00 del 27 Giugno 2017

Genova, è possibile restituire "la città dei vecchi" ai giovani?

Genova, è possibile restituire `la città dei vecchi` ai giovani?

Genova - I dati Istat che hanno proclamato la Liguria come la "Regione dei vecchi", dov'è stata registrata un'età media di quasi 50 anni, non sono passati inosservati agli occhi di chi tutto questo lo sta combattendo da anni.

Età media sempre più alta
“L’età media sta continuando ad alzarsi, registrando non solo la sempre più frequente fuga dei giovani dalla nostra città, ma il sintomo di una Genova sempre meno attrattiva come polo universitario e lavorativo” è il commento che Marianna Pederzolli (A Sinistra) riporta alla luce delle previsioni demografiche dell’ufficio studi di Confartigianato.

Università
La consigliera comunale uscente propone inoltre diversi modi per restituire Genova ai giovani: “Dobbiamo partire dalla creazione di una zona universitaria, in sinergia con l’Università di Genova. Questo intervento porterebbe anche a un grande recupero degli spazi, con il ripopolamento dei numerosissimi alloggi sfitti situati nel Centro Storico - spiega Pederzolli - un Centro Storico dove si misurano alcuni dei più alti tassi di anziani soli, si potrebbero anche tentare degli esperimenti di coabitazione secondo un criterio di solidarietà intergenerazionale, in cui ogni studente avrebbe la possibilità di pagare l’affitto in ore di compagnia e aiuto alle persone anziane”.

Erzelli
“Per riconquistare attrattività è anche necessario riprendere in mano la questione Erzelli, una risorsa che - dichiara Stefano Gaggero, candidato della lista 'A sinistra' - senza un potenziamento della mobilità e dei collegamenti, non avrà mai una connessione con i quartieri sottostanti, la ferrovia, l’autostrada e l’aeroporto. Il Presidente della Regione Toti avrebbe dovuto pensare anche a questo prima di deliberare i tagli al trasporto pubblico genovese”.

Lunedì 8 maggio 2017 alle 12:40:30
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Genova






























Uffici redazione: Palazzo Ducale, primo piano del cortile maggiore
Piazza Matteotti 9, 16123, Genova - tel. (+39) 010 8935042 fax (+39) 010 8934973

Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News