Notizie cronaca genova Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 09.00 del 19 Ottobre 2017

Genova si tiene stretta il Salone Nautico: firmato oggi il protocollo..

Genova si tiene stretta il Salone Nautico: firmato oggi il protocollo..

Genova - Un protocollo d'intesa tra Regione Liguria, UCINA, Comune di Genova e Camera di Commercio per dare stabilità al Salone Nautico e consolidarlo a Genova anche negli anni futuri. E' stato siglato oggi nel corso della conferenza stampa di fine Salone dal Presidente di Regione Liguria Giovanni Toti, dal Sindaco di Genova Marco Bucci, dal Presidente della Camera di Commercio di Genova Paolo Odone e dalla Presidente di Ucina Confindustria Carla Demaria.
Un documento importante siglato all'indomani di un Salone Nautico che, a detta degli organizzatori, è stato un successo, sia per quanto riguarda i numeri dei visitatori sia delle vendite.

Coinvolgimento - "Questo protocollo – ha detto il Governatore Toti – è l'inizio di un percorso nuovo, dopo il successo di quest'anno, che si svilupperà nelle prossime ore. Per la prima volta tutte le parti istituzionali coinvolte hanno condiviso un percorso fondamentale per Genova, con l'obiettivo di consolidare la manifestazione fieristica dedicata alla Nautica e al mare quale essenziale evento di richiamo internazionale nella città di Genova e sul territorio della Regione".

Rilancio - "Dall'anno scorso è partito un percorso nuovo e diverso, dopo anni di crisi del settore, quest'anno si è manifestata per la prima volta una nuova collaborazione istituzionale di tutti gli Enti coinvolti che ha portato a numeri di grande successo. Questo ci ha dato un'ulteriore spinta per proseguire negli anni successivi, portando avanti quella collaborazione che già quest'anno ha dato vita ad una sinergia globale con eventi collaterali in tutta la città e nella regione". "Abbiamo siglato questo protocollo – ha continuato Toti - proprio perché riteniamo che il Salone vada ulteriormente sviluppato, come patrimonio permanente della città e della Regione e debba restare a Genova, almeno per i prossimi 100 anni. Per far questo tutte le Istituzioni sono pronte a rimboccarsi le maniche, già da domani, per costruire tutti insieme un grande Salone nel 2018".

Risultati - Il Protocollo siglato prevede, da un lato l'impegno di tutte le Istituzioni coinvolte a sviluppare il Salone Nautico a Genova e consolidarlo negli anni a venire, preservandone il valore commerciale da iniziative concorrenziali e dall'altro la promozione sul territorio del settore della nautica e delle attività diportistiche e sportive legate al mare, alla sua cultura e al turismo. Si conferma dunque la modalità di organizzazione del Salone Nautico, da parte di UCINA Confindustria Nautica, anche in considerazione dei risultati raggiunti e del ruolo di punto di riferimento per l'intero settore della nautica da diporto in Europa e nel Mediterraneo. E proprio per consentire la permanenza a Genova del Salone, tutte le Istituzioni coinvolte nel protocollo si sono impegnate a dar corso ad un piano di manutenzioni e riqualificazioni delle Aree per renderle idonee ad una manifestazione di livello internazionale".



Martedì 26 settembre 2017 alle 14:45:20
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Genova






























Uffici redazione: Palazzo Ducale, primo piano del cortile maggiore
Piazza Matteotti 9, 16123, Genova - tel. (+39) 010 8935042 fax (+39) 010 8934973

Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News