Notizie cronaca genova Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 20.35 del 20 Ottobre 2017

Gli inglesi attaccano il pesto genovese: in città scoppia la polemica | Video

Gli inglesi attaccano il pesto genovese: in città scoppia la polemica<span class=´linkFotoA1Articolo´> | <a href=´/videogallery/Toti-contro-il-Guardian-il-pesto-fa-1566.aspx´ class=´FotoVideoA1´>Video</a></span>

Genova - Arriva dalla Gran Bretagna l’attacco che ognuno di noi non si sarebbe mai aspettato: «Il pesto è troppo salato e fa a male alla salute». Parole dure quelle del “The Guardian” che, dopo aver bocciato il prosecco italiano, non risparmia critiche nemmeno a un’eccellenza ligure, qual è il pesto.

La critica britannica - «Il livello di sale nel condimento ligure è al di sopra dei limiti suggeriti e in alcuni casi è addirittura aumentato, nonostante la campagna lanciata dal governo britannico per ridurre il contenuto di sodio negli alimenti». Secondo il “The Guardian” - infatti -, due dei pesti più noti della Saclà - brand di riferimento in Gran Bretagna per il celebre condimento genovese - hanno il 30% di sale in più rispetto all’acqua di mare. Dalle analisi del Consensus Action on Salt e Health (Cash), il «No 1 Classic Basil Pesto » - il best seller della Saclà - contiene il 18% di sale in più rispetto al 2009, mentre il «No 5 Organic Basil Pesto» tocca addirittura il +32%.

La risposta di Toti - «Non so quale pesto abbia assaggiato il quotidiano inglese " The Guardian" per sostenere che faccia male. Il pesto, come tutta la dieta mediterranea, è riconosciuto da tutti come un alimento sano, naturale, oltre che buonissimo. E il successo che riscuote in tutto il mondo ne è la prova. Consiglio agli amici britannici di preoccuparsi piuttosto della loro cucina. E per migliorare la qualità della vita degli amici giornalisti del Guardian già oggi sarà nostra cura inviargli una bella confezione della nostra salsa con cui rallegrare il palato, migliorare la propria salute alimentare e schiarirsi le idee prima di scrivere strampalati articoli di giornale».

Giovedì 5 ottobre 2017 alle 15:11:14
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Video

05/10/2017 - Toti contro il Guardian, il pesto fa bene


Notizie Genova






























Uffici redazione: Palazzo Ducale, primo piano del cortile maggiore
Piazza Matteotti 9, 16123, Genova - tel. (+39) 010 8935042 fax (+39) 010 8934973

Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News