Notizie cronaca genova Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 21.30 del 5 Dicembre 2016

Il Piano Urbanistico Comunale è on line sul nuovo geoportale del Comune

Il Piano Urbanistico Comunale è on line sul nuovo geoportale del Comune
Genova - Il PUC, il Piano Urbanistico Comunale, è interattivo e multimediale. Grazie al nuovo Geoportale del Comune di Genova (http://geoportale.comune.genova.it) sarà possibile infatti “interrogare” in tempo reale questo importante strumento di pianificazione e governo del territorio, approvato nel dicembre 2015.

Sezione - In realtà il documento e le schede del PUC erano già presenti in una specifica sezione del sito del Comune di Genova (www.comune.genova.it). Il valore aggiunto rappresentato dal nuovo Geoportale – un vero e proprio strumento di supporto alle decisioni che fa da collettore a una pluralità di banche dati geografiche, in tutto circa 160 di cui circa la metà visibili attraverso internet – è la possibilità di una consultazione dinamica delle informazioni e una gestione on demand delle mappe. Per aiutare il cittadino a muoversi all’interno di questo mare di dati dai quali può ricavare importanti informazioni per la propria attività, ma anche per la vita di ogni giorno – dalle info su scuole e musei a quelle di toponomastica, numeri civici, aste stradali, aree esondabili – l’amministrazione comunale ha realizzato un video tutorial che guida alla consultazione dello strumento. La home page del Geoportale del Comune di Genova è suddivisa in tre diverse sezioni. La prima è un visualizzatore grazie al quale il cittadino può comporre una mappa scegliendo i dati di suo interesse, ad esempio le scuole presenti in una data porzione di territorio, oppure i musei o i teatri, i dati ambientali o quelli relativi al commercio. Alcune di queste informazioni saranno visibili da tutti i cittadini (scuole, impianti sportivi, toponomastica, uffici anagrafici, ecc.). Se la prima sezione raggruppa i dati partendo dalla mappatura geografica, la seconda raccoglie le diverse banche dati secondo un criterio tematico. Si tratta di un insieme di mappe realizzate su argomenti specifici (ambiente e territorio, commercio, Piano Urbanistico Comunale, Centro storico, ecc.) che rende disponibile per la consultazione un gruppo di livelli già organizzati. La terza sezione infine mette a disposizione le “news” relative alle banche dati inserite di recente, (PUC, abitanti per civico, ecc.).

Interattività - “Abbiamo rinnovato il nostro sito e lo abbiamo reso più trasparente per i cittadini – ha affermato l’assessore al personale e all’informatica Isabella Lanzone – Il nostro lavoro si è concentrato sul formato dei dati: per il 20% c’è anche la cartografia, per alcuni invece abbiamo il massimo della performance usando un link utilizzabile dagli sviluppatori di Apple. I dati sono numerosi e vanno dalla cartografia urbanistica e l’evoluzione genovese a quelle che riguardano le aree blu, a quelle che riguardano le informazioni sui residenti, molti aspetti della quotidianità su tematiche importanti”.

Puc - “Dopo un anno anche il Piano urbanistico comunale diventa consultabile a tutti - ha spiegato l’assessore comunale all’urbanistica Stefano Bernini – Abbiamo lanciato un portale che però tratta di moltissimi aspetti non soltanto quello urbanistico. Abbiamo cercato di facilitare il tutto grazie a un tutor che consente di seguire i percorsi e di andare a indagare quali sono le opportunità di questo sistema. Questo viaggio permette un dialogo con i cittadini in modo più ampio, facilitandone l’accesso si ha la possibilità di conoscer la città in un modo diverso”.
Mercoledì 30 novembre 2016 alle 13:00:08
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Genova






























Uffici redazione: Palazzo Ducale, primo piano del cortile maggiore
Piazza Matteotti 9, 16123, Genova - tel. (+39) 010 8935042 fax (+39) 010 8934973

Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News