Notizie cronaca genova Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 21.36 del 17 Novembre 2017

Ilva, Toti dice no alla spaccatura sindacale: «Non aiuterà i lavoratori»

Ilva, Toti dice no alla spaccatura sindacale: «Non aiuterà i lavoratori»

Genova - «Non credo che una spaccatura all’interno del mondo sindacale possa aiutare questa vertenza. Servirebbe invece grande sensibilità e prudenza da parte di tutti. Siamo all’inizio di una trattativa lunga e complessa, che vede tutti in campo dalla stessa parte a Genova e in Liguria a difendere un accordo di programma assai articolato che prevede diritti e doveri per tutti».

Lo ha dichiarato oggi il governatore Regione Liguria Giovanni Toti, commentando l’occupazione dello stabilimento Ilva di Cornigliano deciso questa mattina dai lavoratori della Fiom dopo un’assemblea duramente contestata da Fim-Cisl, Uilm e ministero dello Sviluppo economico.

«Chiedo a tutti quanti – ha aggiunto Toti – di avere grande e granitica certezza di quelli che sono i nostri diritti, i nostri doveri e quali sono i nostri obiettivi, ma di farlo con la ragionevolezza e la moderazione di chi sa confrontarsi con le idee. Il confronto è appena agli inizi. Ci sono ampi spazi sia per protestare che per applaudire, non credo che si debbano trarre le conseguenze già ora. Via via, passo dopo passo, si vede dove porta il cammino».

Mercolediì il governatore Toti e l’assessore regionale allo Sviluppo economico Edoardo Rixi saranno presenti al tavolo convocato a Roma dal Mise, insieme ai rappresentanti di Fim-Cisl e Uilm. «Servono enti locali coesi e compatti e mercoledì andremo a Roma a ribadire che l’accordo di programma è buono, detta tempi e modalità di sviluppo, e che lo stabilimento di Cornigliano è uno stabilimento produttivo. Genova in questi anni ha contribuito a un percorso con la chiusura dell’area a caldo e oggi deve incassare il premio di sacrifici fatti in passato oltre a saper dettare le linee guida del futuro» ha concluso Toti.

Lunedì 6 novembre 2017 alle 16:47:30
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Genova






























Uffici redazione: Palazzo Ducale, primo piano del cortile maggiore
Piazza Matteotti 9, 16123, Genova - tel. (+39) 010 8935042 fax (+39) 010 8934973

Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News