Notizie cronaca genova Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 12.05 del 23 Giugno 2017

Intesa tra Regione e Vigili del Fuoco, Toti: «Finalmente sala operativa h24»

Intesa tra Regione e Vigili del Fuoco, Toti: «Finalmente sala operativa h24»

Genova - La Sala operativa della Protezione civile regionale sarà aperta sempre, 24 ore su 24, per affrontare le emergenze sia di tipo idrogeologico, sia dell'antincendio-boschivo.

È questo il risultato della convenzione triennale del valore di 800 mila euro l'anno, approvata in Giunta tra Regione Liguria e Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco che saranno presenti direttamente nella Sala operativa di Viale Brigate Partigiane. Per la prima volta nella storia della protezione civile regionale la sala operativa sarà aperta sempre e non solo durante le allerte.

«È una convenzione importante che va verso la chiusura del cerchio della riforma del sistema di protezione civile della Regione» ammette il Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti. «Questa convenzione mette in filiera le due grandi emergenze in un'unica struttura: il dissesto idrogeologico e l'anti-incendio boschivo».

«Ovviamente supportata, grazie a questa convenzione, da tutto il personale e da tutti i mezzi specializzati dei vigili del fuoco» prosegue Toti. «Sarà quindi un sistema più lungo dal punto di vista dall'apertura delle sale operative, sarà un sistema di garanzia dei sindaci e dei cittadini nell'emergenza h24, fornito di personale specializzato. E una ristrutturazione che ci porta di fatto ad avere una grande sala operativa unica aperta 24 ore su 24».

«Dopo le riforme dei colori per le allerte, l'accorgimento della catena di comando e tutte le altre migliorie fatte a sistema di protezione civile - conclude Toti - ci avviamo a un sistema di protezione civile che ovviamente non potrà annullare il rischio per le popolazioni, ma certamente lo mitigherà e darà il proprio supporto in caso di emergenza efficace».

Giovedì 15 giugno 2017 alle 13:28:13
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Genova






























Uffici redazione: Palazzo Ducale, primo piano del cortile maggiore
Piazza Matteotti 9, 16123, Genova - tel. (+39) 010 8935042 fax (+39) 010 8934973

Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News