Notizie cronaca genova Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 18.15 del 18 Dicembre 2017

Molassana risponde con la lettura al rogo della biblioteca Saffi | Foto

Molassana risponde con la lettura al rogo della biblioteca Saffi<span class=´linkFotoA1Articolo´> | <a href=´/fotogallery/Reading-dei-lettori-davanti-alla-Saffi-509_1.aspx´ class=´FotoVideoA1´>Foto</a></span>

Genova - L'altro ieri notte, nel rogo che ha coinvolto la biblioteca comunale Saffi in via Sertioli a Molassana, è stato trovato un biglietto in arabo con la scritta "Allah Akbar". Una delegazione politica quest'oggi si è recata in via Sertioli per sensibilizzare alla lettura giovani e meno giovani.

Tra i presenti Gianni Crivello, Alberto Pandolfo, Claudio Villa e l'assessore Elisa Serafini. Proprio l'assessore al Marketing Territoriale, alle Politiche Giovanili e alla Cultura ha voluto lanciare il proprio messaggio. «Per noi quel che è accaduto è un segnale molto preoccupante, perché il libro è uno strumento di libertà, di divulgazione. È uno degli strumenti che sono stati utilizzati in tanti anni di lotte per i diritti civili e per la libertà dei popoli. Noi oggi leggiamo i libri per contrastare quello che è stato fatto. È la nostra battaglia pacifica, non violenta contro queste che sono delle vere e proprie violenze nei confronti della città».

Intimidazione terroristica a fondo islamico: è questo il sospetto che si cela dietro questo episodio. «Bisogna capire - prosegue la Serafini - che cosa ha creato quest'odio e questa violenza verso uno strumento come il libro, che è soltanto un veicolo di pace. E poi bisogna insegnare, ai giovani e a tutti, quanto i libri hanno cambiato il mondo. Bisogna tornare a imparare ad apprezzare questo magico oggetto che è il libro, un foglio con delle parole scritte che hanno cambiato la vita di parecchie persone».

«A breve ci sarà la riapertura. Gli uffici stanno lavorando in questa direzione. Dobbiamo fare in modo che la biblioteca Saffi possa essere presto pronta per accogliere i ragazzi che studiano e chi viene a prendere dei libri in prestito» conclude l'assessore.

Mercoledì 22 novembre 2017 alle 17:06:27
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Fotogallery

Notizie Genova






























Uffici redazione: Palazzo Ducale, primo piano del cortile maggiore
Piazza Matteotti 9, 16123, Genova - tel. (+39) 010 8935042 fax (+39) 010 8934973

Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News