Notizie cronaca genova Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 21.36 del 17 Novembre 2017

Movida? Ecco l'ordinanza tanto attesa

Movida? Ecco l´ordinanza tanto attesa

Genova - Il centro storico cittadino è diventato da tempo zona attrattiva di persone, soprattutto giovani, che nelle ore serali e notturne si incontrano nel tempo libero, dando luogo al fenomeno della "Movida". Fenomeno aggregativo con finalità di incontro e svago.

Quest'oggi, su proposta degli Assessori al Commercio e Turismo Paolo Bordilli e alla Sicurezza Stefano Garassino, entra in vigore la nuova ordinanza. «Non è solo un'ordinanza ma un progetto più ampio del centro storico, che parte ovviamente dal lasciare un'ora in più l'apertura a tutti i locali» spiega l'assessore Garassino.

«Decisione presa per i buoni locali che abbiamo nel centro storico, e soprattutto per dare un 'opportunità a Genova, che negli ultimi sta avendo un picco turistico. I turisti e i cittadini potranno mangiare e stare un po' più con gli amici rispetto a prima. Però, insieme a questo aspetto vengono inasprite le sanzioni per chi si trova a detenere l'alcol in bottiglia o in lattina. Da 50 euro si passa a 200 euro. Multa pesante? Aiuterà a diminuire il problema. Insieme a questo verranno fatti dei corsi nelle scuole contro l'abuso di alcol e droghe, a cui parteciperò io stesso. È giusto formare i nostri ragazzi a un comportamento che non stimoli e non vada verso quelle cose tremende che abbiamo visto in alcune piazze del centro storico. Invito i residenti ad avere fiducia. L'ordinanza è perfettibile, ed è stato creato un osservatorio che ha il compito di controllare la situazione nel centro storico. Se ci saranno delle criticità, saremo pronti ad opportune modifiche. Non c'è nulla di eterno in un'ordinanza».

Sabato 28 ottobre 2017 alle 16:52:50
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Genova






























Uffici redazione: Palazzo Ducale, primo piano del cortile maggiore
Piazza Matteotti 9, 16123, Genova - tel. (+39) 010 8935042 fax (+39) 010 8934973

Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News