Notizie cronaca genova Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 15.40 del 24 Giugno 2017

Pirondini: "Genova accoglie il doppio dei migranti, perchè?"

Pirondini: `Genova accoglie il doppio dei migranti, perchè?`

Genova - “Genova accoglie 2600 migranti, il doppio rispetto ai 1200 fissati dalle quote di accoglienza all’ultima assemblea dei sindaci. Le sparate di Rixi, come schedare i venditori e multare chi fa l’elemosina, sono prive di utilità”: lo ha spiegato Luca Pirondini, candidato sindaco alle amministrative di Genova per il M5S.

Centri di accoglienza - “Perché da un lato i venditori abusivi sono già conosciuti dalle forze dell'ordine, dall'altro fare multe a chi chiede l'elemosina è un paradosso: piuttosto, noi pretendiamo verifiche sul lavoro dei Centri d'Accoglienza Straordinaria che non dovrebbero ridurre i loro ospiti a elemosinare in giro per la città; l'idea di Rixi è anche un controsenso e un'offesa, perché chiedere l'elemosina non è più reato dal 1999 mentre la povertà non è una colpa e questo dovrebbe essere ben chiaro all’assessore regionale della Lega Nord il giorno prima dell'arrivo di Papa Francesco”.

Cosa fare - Per Luca Pirondini il problema migranti va affrontato seriamente: “Anzitutto bisogna fare rispettare le quote di accoglienza ripensando il piano di collocamento dei migranti regolari sul territorio in ottica di Città Metropolitana, sgravando Genova da questo peso. Dobbiamo coinvolgere i residenti nelle scelte delle location di accoglienza e non calare decisioni dall'alto ma soprattutto serve un intervento deciso da parte dello Stato affinché esista una certezza della pena per chi delinque e vive di espedienti. Dobbiamo accogliere i rifugiati politici e i profughi di guerra, e contrastare invece l'immigrazione irregolare, accettando, nei limiti della sostenibilità economica del Paese, i migranti economici”.

O uno o l’altro - “La Lega Nord si metta d'accordo se vuole respingere tutti come dice Rixi, o accogliere tutti come ha detto più volte il suo candidato Marco Bucci. Due posizioni estreme nelle quali i genovesi di certo non si possono riconoscere”, ha concluso Pirondini.

Venerdì 26 maggio 2017 alle 19:30:34
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Genova






























Uffici redazione: Palazzo Ducale, primo piano del cortile maggiore
Piazza Matteotti 9, 16123, Genova - tel. (+39) 010 8935042 fax (+39) 010 8934973

Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News