Notizie cronaca genova Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 17.06 del 22 Novembre 2017

Porti e Logistica, Giachino: "Il Rilancio del Paese e del Nord Ovest arriverà dalla Liguria"

Porti e Logistica, Giachino: `Il Rilancio del Paese e del Nord Ovest arriverà dalla Liguria`

Genova - “Le tre Regioni del Nord-Ovest, Liguria, Lombardia e Piemonte devono recuperare il tempo perduto dietro a progetti parziali e inconcludenti. Il vecchio triangolo industriale anche se negli ultimi dieci anni, a causa del rallentamento del Piemonte e della Liguria, ha ancora oltre 16 milioni di abitanti e un PIL di 537 miliardi (procapite di 33.300) e può competere pertanto con le aree più sviluppate d'Europa come l'Ile de France e il Baden-Vuttemberg che hanno un PIL procapite superiore del 60 e del 30% circa. Strategiche per il rilancio del Nord Ovest, l'area economica più importante del Paese, la rete infrastrutturale e la organizzazione logistica: lo ha dichiarato l’ex Sottosegretario ai trasporti Giachino, attualmente Presidente di SAIMARE SPA a margine degli Stati Generali della Logistica.

Merci - “I tempi sono stretti perché appena realizzato il traforo del Monte Ceneri le merci da Rotterdam arriveranno più facilmente a Milano e Torino. A conferma di ciò un brutto segnale arriva dalla scelta di una azienda italiana che opera nel piacentino di far arrivare 35.000 container dai porti del Nord Europa e non da quelli liguri. Per questo occorre accelerare la riforma dei porti a partire dal Decreto dello Sportello unico dei porti fermo al Ministero della Economia e accelerando la realizzazione del Terzo Valico e della TAV. Cosi come è urgente migliorare il collegamento ferroviario tra i porti liguri e la linea ferroviaria verso Nord.
Questi interventi son necessari per poter recuperare quasi 1 milione di containers diretti verso il nostro Paese ma che decidono di arrivare dai porti del Nord Europa e non da quelli liguri. In quest'ottica il documento firmato stamane dai tre Presidenti delle Regioni è importante anche per non perdere la opportunità di essere inseriti a Trieste i destinatari della Via della Seta”.

Lunedì 22 maggio 2017 alle 16:30:36
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Genova






























Uffici redazione: Palazzo Ducale, primo piano del cortile maggiore
Piazza Matteotti 9, 16123, Genova - tel. (+39) 010 8935042 fax (+39) 010 8934973

Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News