Notizie cronaca genova Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 19.00 del 16 Dicembre 2017

Presidio del Siap, Pastorino: "Protesta legittima, serve investire sulla sicurezza"

Presidio del Siap, Pastorino: `Protesta legittima, serve investire sulla sicurezza`

Genova - Stamane il consigliere regionale di Rete a Sinistra / LiberaMente Liguria Gianni Pastorino ha partecipato al presidio del SIAP sotto la Prefettura di Genova, per chiedere più risorse economiche, umane e strumentali da destinarsi alle forze di Pubblica Sicurezza.

«Giusta e legittima l'iniziativa di protesta del SIAP. Un'idea che guarda avanti, non solo a tematiche sindacali, ma soprattutto a un concetto moderno di sicurezza che fa della prevenzione e del controllo mirato del territorio uno dei tratti caratterizzanti – dichiara Pastorino -. Tutto questo, però, non è realizzabile se non si decide di investire. Chi parla di sicurezza senza prevedere risorse strumentali e di personale, in realtà sta raccontando frottole alla gente. E ha in testa modelli repressivi, violenti, che non sono in grado di portare reali benefici alla popolazione e del tutto superati nei Paesi europei più avanzati: sparate securitarie del tutto inutili».

«Positiva la partecipazione del Capo della Polizia alla conferenza regionale sulla sicurezza, tenutasi ieri a Genova: dimostrazione che la situazione in Liguria è delicata, con un evidente peggioramento della qualità della vita e una percezione del disagio in crescita preoccupante – commenta Pastorino -. È quindi necessario rilanciare progetti seri e integrati sulla sicurezza, che vedano il pieno coinvolgimento dei Prefetti e di tutte le forze in campo, valutando un riequilibrio delle iniziative istituzionali sul territorio. E, al tempo stesso, bisogna rafforzare le attività di intelligence: impensabile che la media del personale di PS impiegato per le indagini raggiunga a malapena il 10%».

Giovedì 30 novembre 2017 alle 12:30:31
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Genova






























Uffici redazione: Palazzo Ducale, primo piano del cortile maggiore
Piazza Matteotti 9, 16123, Genova - tel. (+39) 010 8935042 fax (+39) 010 8934973

Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News