Notizie cronaca genova Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 21.00 del 19 Agosto 2017

Rossetti e Lunardon: "Dalla Regione il via libera al biodigestore di Isola. Subito un'interrogazione"

Rossetti e Lunardon: `Dalla Regione il via libera al biodigestore di Isola. Subito un´interrogazione`

Genova - "La Regione ancora una volta "dà una mano" al contestato progetto del biodigestore di Isola del Cantone nonostante l'opposizione del territorio, dei sindaci della Valle Scrivia e dei vicini Comuni piemontesi. Era già successo con la valutazione di impatto ambientale positiva concessa a dicembre 2016, dopo che per altro tutti i gruppi consiliari regionali avevano votato due mozioni pressoché analoghe (una nostra e una della Lega) che esprimevano fortissime riserve al riguardo e recepivano la contrarietà dei Comuni interessati. Ora succede di nuovo con l'autorizzazione paesaggistica. A marzo in commissione avevamo capito che questa autorizzazione non poteva essere concessa senza che il soggetto proponente potesse dimostrare prima la titolarità dell'intera area coinvolta dal progetto": lo hanno dichiarato Rossetti e Lunardon, consiglieri regionali del Pd.

"Ora scopriamo che in data 27 luglio l'autorizzazione paesaggistica è stata concessa senza che questo pre requisito sia stato rispettato completamente rispettato demandandone la verifica alla Città metropolitana in sede di autorizzazione unica, cioè demandando ad un altro ente un preciso compito che sarebbe spettato alla Regione. Il risultato è che con questo atto, e con la precedente VIA, la Regione dà il completo via libera, per quanto di sua competenza, al progetto del biodigestore, proprio quando sembrava che fosse definitivamente tramontato.
Un atto in spregio per altro della volontà del territorio, ribadita e acquisita dai gruppi consiliari della Regione".

"Presenteremo immediatamente una interrogazione per chiedere agli assessori competenti spiegazioni e ci riserviamo di condividere con i Comuni e le forze sociali del territorio, a partire dall'Associazione Isolese Ambientalista, ulteriori iniziative consiliari da mettere in atto per condividere la battaglia di un intero territorio contro un un progetto che non rientra in nessun strumento di programmazione a scala comunale, metropolitana e regionale e presenta criticità ambientali irrisolte anche dopo la Valutazione di impatto ambientale", hanno concluso.

Venerdì 11 agosto 2017 alle 13:50:52
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Genova






























Uffici redazione: Palazzo Ducale, primo piano del cortile maggiore
Piazza Matteotti 9, 16123, Genova - tel. (+39) 010 8935042 fax (+39) 010 8934973

Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News