Notizie cronaca genova Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 21.36 del 17 Novembre 2017

Vernice anti-pipì e vespasiani: Genova dice no alla maleducazione

Lo rivela l'assessore alla Sicurezza Garassino in diretta Facebook

Vernice anti-pipì e vespasiani: Genova dice no alla maleducazione

Genova - Nel corso dell'odierna diretta Facebook concessa a Genova Post, l'assessore alla Sicurezza Stefano Garassino ha rivelato - tra le altre cose - l'intervento oramai prossimo dell'amministrazione per limitare episodi spiacevoli, accaduti quest'estate. A cosa ci riferiamo? Alle sanzioni e alle precauzioni che la giunta Bucci sta pensando per chi urina per strada.

Aveva fatto scalpore mesi fa la notizia di un ragazzo sanzionato di 5 mila euro (poi ridotta a 2 mila) per aver fatto pipì per strada. «L'aspetto sanzionatorio deve essere soltanto la parte ultima rivolta ai cosiddetti "irriducibili"» spiega Garassino. «La nostra idea è diversa. Vogliamo dare la possibilità anche ai non fruitori delle attività (come bar e quant'altro) di poter trovare un posto corretto dove andare urinare. Questa è la prima cosa ed è anche la più difficile. Secondariamente, vorremmo provare un metodo utilizzato in Germania. Recentemente una mia dirigente è stata ad Amburgo, città che ha adottato la vernice anti-urina sui palazzi. Ha preso i contatti con la ditta che li fornisce, ha portato qua a Genova un campione che abbiamo consegnato alla sovraintendenza una settimana-dieci giorni fa. Attendiamo le analisi per capire se è idonea ai nostri palazzi storici».

Dove - «Inizieremo la sperimentazione nei posti più utilizzati per questo tipo di fenomeno, ossia: la prima parte di via dei Giustiniani, vico Lavezzi e se riusciamo a livello economico via San Bernardo. Valuteremo a step, dopo due-tre mesi, quanto ne ha tratto beneficio il problema. Nel frattempo io spero che nel giro di due mesi siano trovati i locali dove poter avere dei vespasiani al chiuso».

Giovedì 26 ottobre 2017 alle 19:35:37
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Genova






























Uffici redazione: Palazzo Ducale, primo piano del cortile maggiore
Piazza Matteotti 9, 16123, Genova - tel. (+39) 010 8935042 fax (+39) 010 8934973

Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News