Notizie cronaca genova Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 08.00 del 18 Gennaio 2018

Censimento 2011: l'arte italiana di complicarsi la vita

Censimento 2011: l´arte italiana di complicarsi la vita

Genova - E' un bustone pieno di domandine a risposta multipla: bizantino, come da tradizione in tutti i documenti ufficiali della Repubblica Italiana, con una guida all'utilizzo più barocca della chiesa di Santa Maria della Salute e, soprattutto, incapace di garantire che il compilatore, cioè tutti noi, possa essere in grado di dire tutta la verità e nient'altro che la verità.
E' il Censimento 2011, lo strumento scelto ciclicamente dall'Isat per determinare il numero, le professioni e le abitudini degli italiani.
Per compilarlo senza troppe difficoltà sono necessarie vista acuta, tempo da perdere e, soprattutto, una vita regolarissima e tradizionale.
Per il censimento, ad esempio, non è previsto che l'italiano medio abbia due professioni diverse, in due luoghi differenti, utilizzi due mezzi diversi per recarsi sui posti di lavoro e via di questo passo.
Poco male, si dirà: in effetti, pescando nella moltitudine, il grande Censimento otterrà comunque l'effetto di fotografare, più o meno, i cittadini di questo paese e, altrettanto vagamente, di determinarne il numero.
Numero che assume un significato ulteriore se consideriamo che sarà proprio quella cifra a stabilire se una provincia dovrà sopravvivere oppure no (almeno tenendo presenti le attuali intenzioni dell'attuale governo che, lo sappiamo per esperienza, potrebbero cambiare ancora nelle prossime settimane e nei mesi a venire).
Un Censimento che pone quesiti di tutti i generi ma si impone di restare anonimo: per questo sembra altamente improbabile che le sanzioni, previste nei confronti di chi non lo compilerà, possano realmente passare dalle minacce alle vie di fatto.
Dovere civico (dovere che???), comunque, ci impone di compilarlo: sgombrate la scrivania, inforcate gli occhiali da lettura e... buon divertimento.

Mercoledì 5 ottobre 2011 alle 13:00:40
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Genova






























Uffici redazione: Palazzo Ducale, primo piano del cortile maggiore
Piazza Matteotti 9, 16123, Genova - tel. (+39) 010 8935042 fax (+39) 010 8934973

Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News