Notizie cronaca genova Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 10.00 del 20 Gennaio 2018

Crisi/Cipro tentenna e, intanto, i capitali prendono il largo

Il piccolo paese sempre nel baratro

Crisi/Cipro tentenna e, intanto, i capitali prendono il largo

Genova - Se avete del denaro, il che con i tempi che corrono pare alquanto improbabile, non portatelo a Cipro: il monito sembra banale ed evidente, vista la crisi che attanaglia il piccolo paese dell'eurozona, invischiato in un rischio crack dalle dimensioni colossali, 17 miliardi di Euro a fronte di 18 miliardi di Pil. Ma è esattamente quello che stanno pensando i cittadini russi, la enclave più popolosa tra gli stranieri dell'isola che, tra voci di mega tasse per i ricchi hanno impacchettato i loro bigliettoni in tutta fretta e li hanno riportati all'ombra del Cremlino.
Il risultato, é evidente, é stato un serio, ulteriore, impoverimento del paese che, secondo stime accreditate, si aggira intorno ai 7,3 miliardi di Euro, più della metà del totale delle somme depositate nelle banche cipriote prima della crisi.
La politica, ancora una volta, si é mostrata goffa e lenta: i continui annunci e poi le smentite hanno avuto, come unico risultato, l'immediata fuga di coloro che certamente lenti non sono, gli speculatori e accumulatori di capitali.
Due mondi a due velocità, quello della finanza e quello della politica, con andature sempre a favore del primo, sempre a danno dei "poveri cristi". Che, ancora una volta, restano col cerino in mano.

Sabato 23 marzo 2013 alle 11:00:00
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Genova






























Uffici redazione: Palazzo Ducale, primo piano del cortile maggiore
Piazza Matteotti 9, 16123, Genova - tel. (+39) 010 8935042 fax (+39) 010 8934973

Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News