Notizie cronaca genova Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 23.00 del 20 Agosto 2017

"Galà di Stelle nello Sport", presentata in Regione la 17°edizione

`Galà di Stelle nello Sport`, presentata in Regione la 17°edizione

Genova - Si alzerà alle 20:30 di venerdì 20 maggio il sipario sulla 17° edizione del Galà delle Stelle nello Sport. Un appuntamento ormai storico, fortemente atteso dal mondo sportivo ligure, che nell'ambito della Festa dello Sport del Porto Antico, celebra le eccellenze sportive più amate dal pubblico. Sul palco della Sala Grecale dei Magazzini del Cotone, presentati da Michele Corti (ideatore di Stelle nello Sport) e Federica Ruggero (attrice e presentatrice), sfileranno Atleti e Società capaci di ottenere migliaia di preferenze nell'ambito del popolare referendum lanciato attraverso i coupon del Secolo XIX e il portale www.stellenellosport.com. A premiarli, alcuni tra i migliori Campioni dello Sport azzurro, capaci di firmare imprese sportive davvero emozionanti. In poco più di due mesi, oltre 290.000 voti: una partecipazione davvero straordinaria, a testimonianza della grande vitalità di Federazioni e Società Sportive all'interno della nostra regione.

Promosso dall’Agenzia LiguriaSport insieme ad Ansmes Liguria, sotto l'egida del Coni e con il supporto di Regione Liguria e Comune di Genova, il progetto “Stelle nello Sport” si concluderà con la Festa dello Sport, in programma al Porto Antico dal 20 al 22 maggio, al termine di una intera stagione di iniziativa e di eventi. Mesi di incontri nelle Scuole, sfide appassionanti, interazione e valorizzazione dello sport e dei suoi protagonisti sul territorio. Una attività intensissima, realizzata anche grazie al supporto dei “gold sponsor” Erg, Carige, Villa Montallegro, Bayer, Cambiaso Risso, Ansaldo Energia, Gruppo Messina, Spazio Genova e dei “partner” Iren Mercato, GNV, Alleanza Assicurazioni, Caffè Il Moretto, Due Energie, Msc, Maniman Viaggi, Sef e Panarello.

La presentazione - Quest'oggi, nella sala della Trasparenza della Regione Liguria, la presentazione ufficiale del Galà dello Sport. Per l'assessore regionale allo sport Ilaria Cavo "il Galà di Stelle nello Sport è l'apice di un percorso annuale dove sport vuol dire beneficenza, cultura, educazione dei ragazzi nelle scuole, prevenzione sanitaria, inclusione e approccio alla disabilità: è perfettamente in linea con gli obiettivi della nostra Giunta ed è sicuramente un gran bel momento per la nostra Regione". Alla presenza anche di Anna Del Vigo (vicepresidente Coni Liguria) e del professor Franco Henriquet (Gigi Ghirotti onlus), è stata anche l'occasione per la consegna dell'Oscar di Stelle nello Sport a due importanti eccellenze nostrane: il giudice arbitro Marco Pistacchi, convocato dalla Federazione Internazionale Scherma per le Olimpiadi di Rio de Janeiro, e Lara Alberti (PGS Auxilium Genova), impegnata nel week end della Festa dello Sport ai Campionati Nazionali di ginnastica artistica.

I Protagonisti - Leonardo Pavoletti (Genoa), Matteo Aicardi (Pro Recco Pallanuoto), Costanza Ferro (Marina Militare), Matteo Orsi (Tennistavolo Savona), Martina Repetto (Sportiva Sturla), Davide Berghi (Ok Club Imperia) e Club Sportivo Urania (Canottaggio). Questi i verdetti del referendum popolare sugli sportivi e le sportive liguri più apprezzati dal pubblico. Il bomber genoano Leonardo Pavoletti conquista il successo nella categoria Rossoblucerchiato abbinata al Trofeo Banca Carige con 7354 voti: 210 in più rispetto al portiere sampdoriano Emiliano Viviano. Terzo posto per Fabio Quagliarella, quarto Fernandez Suso. E’ il centroboa della Pro Recco Pallanuoto, Matteo Aicardi, a festeggiare nel Big Maschile-Trofeo Erg. Sono 5483 le preferenze conseguite, quasi 500 in più rispetto al motociclista Christian Gamarino (Team Go Eleven) e poco più di 1000 rispetto al judoka paralimpico Maurizio Lo Bartolo (Polisportiva Pra’ Palmaro). Bel testa a testa nel Trofeo Villa Montallegro tra Costanza Ferro, sincronette savonese della Marina Militare, e Benedetta Di Salle, velista genovese dello Yacht Club Italiano: la spunta la Ferro per meno di 200 voti, sul podio anche Camilla Fadda del Trionfo Genovese. Con oltre 5000 voti, Matteo Orsi (Tennistavolo Savona) viene incoronato Junior dell’anno nel Trofeo Cambiaso Risso. Bene anche Nicolò Migliorini, giovane promessa dell’Accademia azzurra cresciuta nel CUS Genova Rugby, e Andrea Cervetto, sciatore del Pratonevoso Gam Genova. In testa dall’inizio delle votazioni, festeggia anche Martina Repetto nel Trofeo Messina: è la Junior più votata e precede la cestista Margherita Corradino (Cestistica Spezzina) e la spadista Andrea Vittoria Rizzi (Chiavari Scherma). Davide Berghi (Ok Club Imperia), campione italiano giovanile di Lotta, alzerà il Trofeo Ansaldo Energia in virtù degli oltre 6000 voti raggiunti. Piazza d’onore per Thomas Bianchi (Genova Badminton), terzi a pari merito Giulia Velka Corsolini (Gruppo Città di Genova) e Lara Alberti (PGS Auxilium Genova). La società più votata è il Club Sportivo Urania. 7033 voti per il sodalizio remiero di Guido Dioguardi e Roberto Moscatelli sarà premiato assieme alle altre nove regine del Trofeo Spazio Genova: Lanterna Taekwondo (Taekwondo), Molassana Boero (Calcio), Unione Sportiva Sestri Ponente (Ju Jitsu), Volleyscrivia (Pallavolo), San Michele (Ginnastica), Anteros Spezia (Ju Jitsu), Marcelline Genova Sport (Karate), Hwasong (Taekwondo) e Bici Camogli Pro Recco Bike (Ciclismo).

Ospiti d’onore - Il palco delle Stelle si accenderà grazie alla presenza di campioni di livello internazionale. Da Igor Cassina, oro ad Atene 2004 nella ginnastica artistica, a Valentina Marchei, quarta nel pattinaggio di figura a squadre alle Olimpiadi di Sochi, passando per Maurizio Felugo, vicecampione olimpico nella Pallanuoto, Simone Parodi, bronzo a Londra 2012 nella Pallavolo. Sabato mattina, in occasione del convegno "Sport for a Better Life", interverrà Salvatore Sanzo, campione olimpico di Scherma.

Lo Show - Il Galà, nell'anno delle Olimpiadi e Paralimpiadi di Rio de Janeiro, sarà aperto da Andrea Trabucco, da dieci impegnato a creare un ponte tra Genova e Rio, alla ricerca delle origini del ritmo carioca. Sigla d’inizio è Tudo no Amor, ovvero tutto con la passione si può fare! É l'augurio di vittoria ai nostri atleti espresso con l'energia e la forza del ritmo dei tamburi e balli brasiliani del "Bloco JA É". A rendere spettacolare la serata saranno le esibizioni di rock acrobatico firmate dai ginnasti Francesca Marletta-Simone Ferrari e Michele Roncan-Paola Cassottana, le evoluzioni di Michele Silvestri, maestro di arti marziali acrobatiche e lo show della danza con le spezzine Elisa Fruttuaro e Laura Simonini, ai primi posti nel mondo nella Jazz Dance e Disco Dance. I sorrisi non mancheranno grazie all’incursione di Enzo Paci, mattatore sul palco di Colorado con il personaggio “Passadore” e protagonista di una stagione da sold out con il gruppo storico genovese dei Bruciabaracche.

Premio Nicali - Nel ricordo dello storico presidente del Coni Genova, scorreranno sul megaschermo le venti foto finaliste del Premio istituito da Stelle nello Sport. Ben 360 scatti, i vincitori saranno proclamati domenica 22 maggio alle 11 nell'area Forum (modulo 8) dei Magazzini del Cotone e premiati assieme alle tre Scuole protagoniste con il maggior numero di fotografie inviate a Stelle nello Sport.

Una Classe di Valori - Stelle nello Sport e il mondo della Scuola, un rapporto sempre più stretto. Tutto questo grazie al coinvolgimento di più di 60 istituti di ogni ordine e grado, oltre cinquemila studenti entrati a contatto con i valori del mondo sportivo promossi da straordinari “Campioni” dello Sport ligure come i nuotatori paralimpici Andrea Castagneto e Francesco Bocciardo, la pattinatrice Paola Fraschini, la spadista Brenda Briasco, il motociclista Christian Gamarino, Anastasia Tonelli (Ju Jitsu), la Pro Recco e il CUS Genova Rugby e il BIC Genova, in questo caso attraverso il sostegno al progetto "Un'ora per i disabili" promosso dal Panathlon Genova Levante. Il grande finale sarà proprio alla Festa dello Sport venerdì 20 maggio con tantissimi studenti a provare numerose discipline sportive e giocare all’insegna dei valori dello sport.

Beneficenza - “Da diciassette anni Stelle nello Sport ha l’obiettivo di valorizzare tutte le discipline sportive con un occhio particolare ai giovani”, racconta Michele Corti, ideatore del progetto. “E’ con piacere che sosteniamo le società sportive e, sotto l’egida del Coni, mettiamo in rete Federazioni e Società per sviluppare progetti ed eventi che promuovano il nostro territorio e diano chance ai nostri giovani. Una grande squadra, ricca di stelle, che gioca per sostenere la Gigi Ghirotti Onlus. Siamo felici di aver raccolto anche quest’anno quasi 15 mila euro attraverso l’Asta Benefica di Stelle nello Sport e con l’ormai tradizionale serata benefica alle Cisterne di Palazzo Ducale. Contiamo di incrementare ancora la somma grazie al Galà e alle tre giornate di Festa dello Sport”.




Giovedì 12 maggio 2016 alle 18:30:44
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Genova






























Uffici redazione: Palazzo Ducale, primo piano del cortile maggiore
Piazza Matteotti 9, 16123, Genova - tel. (+39) 010 8935042 fax (+39) 010 8934973

Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News