Notizie cronaca genova Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 01.22 del 23 Settembre 2017

"La solidarietà che accorcia le distanze", venerdì al campo Torbella a Rivarolo

`La solidarietà che accorcia le distanze`, venerdì al campo Torbella a Rivarolo

Genova - Filt Cgil Genova, insieme ad Arci ha organizzato per venerdì 15 settembre, dalle ore 18,30, presso il campo sportivo Torbella di Genova Rivarolo in Via Vezzani, un torneo di calcio per una grande iniziativa di raccolta fondi per sostenere il progetto Arci di ristrutturazione della S.M.S. La Villetta di Genova Rivarolo. L'evento dal titolo "La Solidarietà che accorcia le distanze" ha il patrocinio del Municipio della Valpolcevera.

La Società di Mutuo Soccorso la Villetta è nata nel 1905 per garantire mutualità e solidarietà agli operai e alla popolazione del quartiere di Rivarolo.

"Per moltissimi anni è stata un punto di riferimento per tutta la zona, ma purtroppo 3 anni fa, vista l'età di molti soci e il cambiamento della zona, la Società ha dovuto ridurre drasticamente le sue attività".

Arci, per non disperdere questo patrimonio "sta lavorando per rilanciarla e per proporre varie attività, che si possono così schematizzare: ricreare uno spazio per gli abitanti del quartiere. Un luogo di ritrovo, di incontro, di dibattito, di conoscenza reciproca e rispettosa dei diritti di cittadinanza e della Costituzione italiana; organizzare attività legate ai minori, in particolare sostegno allo studio per combattere la dispersione scolastica e laboratori ricreativi, anche grazie alla collaborazione delle scuole della zona e degli enti locali, il Municipio in primis; il terzo asse invece sarà legato all'immigrazione e ai richiedenti asilo con un laboratorio di scrittura creativa e di teatro. L'obbiettivo è aprire gli spazi già ad ottobre, dopo i lavori di ristrutturazione che consistono soprattutto nel rendere agibile la cucina, che dovrebbe rappresentare il cuore pulsante della Società di Mutuo Soccorso e servire per l'autofinanziamento dell'attività future".

Giovedì 14 settembre 2017 alle 11:50:10
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Genova






























Uffici redazione: Palazzo Ducale, primo piano del cortile maggiore
Piazza Matteotti 9, 16123, Genova - tel. (+39) 010 8935042 fax (+39) 010 8934973

Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News