Notizie cronaca genova Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 21.10 del 21 Settembre 2017

Andrea Vittoria Rizzi nona a Burgos, Aghilar e Gianlorenzi campioni regionali

Andrea Vittoria Rizzi nona a Burgos, Aghilar e Gianlorenzi campioni regionali

Genova - Buone notizie per la Chiavari Scherma da Burgos (Spagna), dove si è svolta la gara di Coppa del Mondo Under 20 di Spada Femminile alla quale hanno partecipato le atlete di punta della Società verde-blu, Alice Cassano e Andrea Vittoria Rizzi.

In una competizione internazionale che vedeva impegnate in pedana le atlete di categoria provenienti da ogni parte del mondo, Andrea ha colto un ottimo 9° posto, su una presenza complessiva di 170 atlete.

La fase preliminare ai gironi da parte di Andrea, seguita dal Maestro Giacomo Falcini a bordo pedana è stata impeccabile, uno score di sole vittorie che è valso il 4° posto in classifica generale dopo aver battuto le atlete di Stati Uniti, Canada, Giappone, Gran Bretagna, Croazia e Spagna.

Andrea nelle varie dirette ha avuto poi il sopravvento prima sulla spagnola Ana Isabel Jimenez Cebada con il punteggio di 15:12, poi sulla polacca Barbara Brych 15:13 e infine sull’egiziana Ayah Mahdy 15:13, prima di cedere alla statunitense Farrah Lee-Elabd per 15:8, atleta che è poi salita sul terzo gradino del podio conquistando il bronzo.

Un’ottima prova per Andrea Vittoria che tra le atlete italiane partecipanti è rimasta dietro solo ad Alice Clerici (anche lei sul podio con la medaglia di bronzo) e Federica Isola giunta 6°, posizionandosi al terzo posto della comitiva azzurra delle 12 partecipanti alla prova, una conferma dell’ottimo lavoro individuale svolto dal Maestro Giacomo Falcini che testimonia di un progresso costante di crescita tecnica e di risultati.

Burgos amara invece per la compagna di sala Alice Cassano che è stata fermata nel tabellone dei 128 dalla giapponese Ayumu Saito, una sconfitta per 15:12 dopo una fase ai gironi che aveva visto in pareggio il computo degli assalti tra vittorie e sconfitte di Alice.

Tra 15 giorni si replica nella prova di Coppa del Mondo a Udine, dove entrambe avranno modo di saggiare nuovamente le proprie capacità in cerca di conferme Andrea e di un pronto riscatto di Alice.

Intanto, nella cornice del Parco del Tigullio a Lavagna, i Campionati Regionali di Scherma, organizzati proprio dalla Chiavari Scherma con il patrocinio del Comune di Lavagna, sono caratterizzati dalle sei medaglie verde-blù: Alessia Aghilar si laurea Campionessa Regionale nella categoria Assoluti e Under 23 di Spada femminile, al pari del suo compagno di sala Silvio Gianlorenzi nella categoria Giovanissimi nella Spada Maschile. Giulio Menegotto conquista la medaglia d’argento nella categoria Giovanissimi, Fioretto Maschile, mentre il suo compagno Emanuele Vinciguerra si piazza terzo.

Nella Spada Femminile, le sorelle Lantermo salgono sul più basso gradino del podio nella Spada: Matilde nella categoria Allieve e Arianna nella categoria bambine. Buoni piazzamenti anche per Leonardo Galbiati (6°posto Fioretto maschile) e Aurora Aquadro (8° posto nella Spada bambine), bene anche i piccoli esordienti della Spada e del Fioretto: Lorenzo Tabone, Chiara Bavestrello, Carolina Goncalves, Lucrezia Gotelli e Linh Arnò.

Nella giornata di domenica, la manifestazione è stata impreziosita dagli sbandieratori di Lavagna e dalla partecipazione alle premiazioni del Sindaco Giuseppe Sanguineti, che ha messo a disposizione la struttura e al quale va il ringraziamento della nostra società.

La Chiavari Scherma però non si ferma ed è già da tempo al lavoro per i preparativi dei prossimi Campionati Master in programma il 16 e 17 Aprile al Palazzetto dello Sport di Chiavari, mentre il 4 febbraio prossimo riceverà la visita del Segretario Europeo per la concessione all’organizzazione del Campionato Europeo Master 2017, un evento di caratura internazionale che porterà a Chiavari e nel territorio limitrofo almeno 2000 tra atleti e accompagnatori da tutta Europa, con importanti ricadute economico turistiche a riprova della qualità e capacità organizzativa della Società Schermistica del Maestro Falcini.

Martedì 2 febbraio 2016 alle 15:00:52
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Genova






























Uffici redazione: Palazzo Ducale, primo piano del cortile maggiore
Piazza Matteotti 9, 16123, Genova - tel. (+39) 010 8935042 fax (+39) 010 8934973

Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News