Notizie cronaca genova Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 21.00 del 19 Agosto 2017

Giovani talenti: Genova incontra la Cina

Giovani talenti: Genova incontra la Cina

Genova - I giovani sono il nostro futuro. E per aiutare i ragazzi a crescere e a sviluppare le proprie passioni, insieme a quell'innato entusiasmo che caratterizza la loro età, non c'è niente di meglio dello sport.

Da questo concetto, semplice ma fondamentale, è nato il progetto supportato e sponsorizzato da Interglobo, la compagnia di spedizioni internazionali, nata a Genova agli inizi del 1900 e oggi attiva in tutto il mondo: dall'Europa all'Asia, fino al Nord e Sud America.

Fabio Brassesco, presidente di Interglobo Far East, afferma a questo proposito: «Lo sport è sempre stata la mia passione, fin da quando ero solo un bambino. Sono stato arbitro di calcio per 15 anni e ho giocato molto a pallacanestro, sport che praticano anche i miei figli. Per questo ho pensato di dar vita a un progetto che partisse proprio da questo sport di squadra che tanto amo».

L'obiettivo primario di Interglobo è quello di dare la possibilità a giovani atleti cinesi e italiani di fare esperienza all'estero, partecipando a tornei internazionali usufruendo di pacchetti super scontati, creando un link speciale Asia-Europa e in particolare Cina-Italia. Questa mission è condivisa con grande entusiasmo anche dai proprietari di Interglobo, i fratelli Roberta e Fabrizio Parodi che sono sempre stati molto vicini allo sport, specie quello Ligure.

Ogni anno squadre giovanili di Hong Kong e Shenzhen partecipano a Ciao Rudy, uno dei più importanti tornei di basket giovanile italiano, che si svolge a Pesaro. Ora Interglobo offre la possibilità alle squadre dilettantistiche giovanili italiane di basket di realizzare un piccolo, grande sogno: quello di disputare un torneo di livello internazionale in Asia, lontani da casa, per scoprire nuove realtà e culture diverse, giocando insieme e facendo nuove amicizie.

Si tratta di un modo diverso di vivere lo sport: i ragazzi hanno la possibilità di vivere un'esperienza di vita altamente formativa, maturando dal punto di vista umano e culturale. La lingua comune sarà una sola: quella universale dello sport e quella dell'amicizia: «L'immagine di questi tornei che porto sempre nel cuore questi tornei è quella dei ragazzi - vinti e vincitori – che a fine torneo si applaudono gli uni con gli altri durante le varie premiazioni», ricorda Brassesco.

Quest'anno l'appuntamento è dal 9 all'11 giugno con il torneo internazionale di pallacanestro South China Showcase, giunto alla sua quarta edizione, che si svolgerà a Shenzhen, città che si trova a nord di Hong Kong, nella Cina continentale. Il torneo è organizzato da Five Star Sports di Shenzhen e sponsorizzato da Interglobo, con l'aiuto di altre aziende Italiane e non, che hanno sposato queste iniziative. La manifestazione giunge quest'anno alla sua quarta edizione. In campo scenderanno squadre under 11, 13, 15 e 18 provenienti da tutta l'Asia; Shenzhen, Chengdu, Guangzhou, Beijing, Hong Kong e Ho Chi Minh. Quest'anno ci saranno anche due squadre giovanili italiane, che saranno il fiore all'occhiello di questa edizione: Basket 2000 Reggio Emilia (under 18) e la genovese My Basket Genova (under 14).

Mercoledì 7 giugno 2017 alle 11:00:44
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Genova






























Uffici redazione: Palazzo Ducale, primo piano del cortile maggiore
Piazza Matteotti 9, 16123, Genova - tel. (+39) 010 8935042 fax (+39) 010 8934973

Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News