Notizie cronaca genova Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 20.45 del 30 Aprile 2017

Giraglia Rolex Cup: oggi l'arrivo. Nella notte tre equipaggi salvati in mare

Giraglia Rolex Cup: oggi l´arrivo. Nella notte tre equipaggi salvati in mare

Genova - Si sta concludendo in queste ore la regata d’altura della Giraglia Rolex Cup partita da Saint Tropez mercoledì 15 giugno. Per ora sono circa 180 le barche hanno raggiunto le banchine dello Yacht Club Italiano.

Il maltempo- La notte di ieri è stata piuttosto difficile in mare, visto che il vento proveniente da sud-ovest ha raggiunto intensità elevata (tra i 30 e i 35 nodi), e il moto ondoso ha creato non pochi problemi alle imbarcazioni, tre delle quali hanno riportato seri danni. Gli equipaggi della Mariel, di Federico Massari, e della Ireal di Alberto Pagliano sono stati soccorsi in elicottero e trasportati a terra a causa di danni al timone, riportati rispettivamente 20 miglia dopo aver doppiato lo scoglio della Giraglia, e a 30 miglia da Genova. Danni alle vele hanno invece costretto la X-Elor ad essere scortata nel porto do Santa Margherita Ligure da una motovedetta della Capitaneria di Porto.

La testimonianza- Federico Massari, armatore chiavarese di Mariel, ha raccontato al telefono dalla Corsica il salvataggio operato dalla guardia costiera locale all’alba. La nave era ormai ingovernabile, ha raccontato, visto che il timone si era rotto nell’impatto con un oggetto dopo aver doppiato lo scoglio di Giraglia, e per sei ore durante la notte un cargo inglese ha fatto scudo all’imbarcazione da onde e vento. Alle prime luci dell’alba l’elicottero di soccorso ha portato gli uomini sulla terra ferma, lasciando la barca alla deriva.” Il problema ora è la barca –racconta Massari- , che sta andando alla deriva senza nessuno a bordo. I francesi che avrebbero dovuto recuperarla, ora non possono più perché si è spostata in acque territoriali italiane e dall'Italia ancora non si riesce a capire chi potrà farlo. La guardia costiera ha solo il compito di salvare gli equipaggi”.

La regata- La competizione organizzata dallo Yacht Club Italiano, con la collaborazione dello Yacht Club de France, della Société Nautique de St. Tropez, dello Yacht Club Sanremo e la partnership di Rolex, si chiuderà ne pomeriggio: fra qualche ora si conoscerà anche il nome del vincitore in tempo compensato della regata d’altura.



Venerdì 17 giugno 2016 alle 15:30:08
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Genova






























Uffici redazione: Palazzo Ducale, primo piano del cortile maggiore
Piazza Matteotti 9, 16123, Genova - tel. (+39) 010 8935042 fax (+39) 010 8934973

Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News