Notizie cronaca genova Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 08.00 del 22 Novembre 2017

Gli sturlini Di Tullio, Zimmerman e Tortello protagonisti a Riccione

Gli sturlini Di Tullio, Zimmerman e Tortello protagonisti a Riccione

Genova - Lo scorso fine settimana si sono svolti a Riccione i Campionati Italiani di Categoria (11-12 settembre) di nuoto per salvamento validi per la qualificazione ai Campionati Italiani Assoluti, riservati alle categorie juniores, cadetti e seniores, disciplina agonistica della Federazione Italiana Nuoto.
Per quanto riguarda le prove di categoria nella gara nel frangente si sono distinti gli sturlini Carlotta Tortello (cat ragazzi 10), Nicolò Di Tullio (cat seniores 4), Enrico Guidi (cat ragazzi 5). Nelle bandierine sulla spiaggia i giovanissimi Lorenzo Gianì (cat esordienti 14) e Valeria Massa (cat esordienti 9), Giulia Ghiani (cat cadetti 4), Nicolò Di Tullio (7), Carlotta Tortello (9).

Nelle specialità con la tavola previste quest’anno dal programma federale è stata introdotta, in aggiunta alla tradizionale gara con tavola, l’innovativa prova di corsa-nuoto-tavola, già sperimentata dai liguri in occasione del Rescue Interregionali svoltosi ad Andora nel mese di maggio. I colori bianco-verdi non sono mancati nelle prime posizioni: nella gara con tavola Nicolò Di Tullio (1), Lorenzo La Magna Zimmerman (cat juniores 1), Simone Marangon (cat cadetti 2) e Giorgio Santucci (cat cadetti 5), per la categoria ragazzi il poker Andrea Ponte (6), Andea Negrotto Cambiaso (8), Enrico Guidi (7), Federico Provvedi (10). In campo femminile, nella gara con tavola, trova spazio sul gradino più alto del podio la giovane Carlotta Tortello che non smentisce le aspettative dello staff di Via V Maggio. La prova di corsa-nuoto-tavola vede come protagonisti al maschile Lorenzo La Magna Zimmermann, per la categoria juniores, e Nicolò Di Tullio, per la categoria seniores, che entrambi conquistano l’oro. Al femminile Giulia Ghiani (8) con Chiara Santucci (9) e al maschile Giorgio Santucci (7) con Simone Marangon (8) non esitano a portare punti alla squadra.

La prima parte di questa trasferta si conclude con due grandi soddisfazioni per la Sportiva Sturla che ottiene il secondo posto di società sia per la cat ragazzi che per la cat cadetti. Ottimi i piazzamenti nelle cat juniores (6) e seniores (6), dove il solo Di Tullio sbaraglia la concorrenza con squadre ben più numerose. Due coppe non possono che incrementare l’entusiasmo dei ragazzi dalla casacca biancoverde, pronti per affrontare l’ultima impegnativa giornata di gare che vede un succedersi di prove individuali e di squadra per i cinque atleti qualificati per le finali dei Campionati Italiani Assoluti.

I risultati in rosa sono di Giulia Ghiani per la prova di bandierine sulla spiaggia dove si posiziona decima. Per il settore maschile Lorenzo La Magna Zimmerman e Nicolò Di Tullio si mettono in luce sia nella gara con tavola, dove si classificano rispettivamente terzo e primo, che nella prova di corsa-nuoto-tavola, dove raggiungono il primo e secondo posto. Un buon ottavo piazzamento per Simone Marangon nella gara con tavola incrementa il punteggio di squadra. Di Tullio si conferma finalista anche nel frangente (11) insieme al compagno di squadra Giorgio Santucci e nella prova di bandierine sulla spiaggia (7).

Le staffette non potevano che seguire l’andamento delle prove individuali: il primo emozionate posto nella staffetta salvataggio tavola del duo Di Tullio - Marangon è preceduto di qualche minuto dall’estenuante prova della coppia femminile Ghiani - Santucci Chiara, che sale sul terzo gradino del podio. I ragazzi della Sportiva Sturla si classificano quinti nella staffetta torpedo in mare con Giorgio Santucci, Lorenzo La Magna, Gianluca Bellan e Simone Marangon e sempre un ottimo quinto piazzamento nella staffetta corsa-nuoto-tavola, con Guido Parodi, Giorgio Santucci e Nicolò Di Tullio.

ll terzo giorno porta la società biancoverde a sfiorare il podio per classifica generale del Campionato Assoluto Surflifesaving ottenendo una quarta posizione a soli 4.5 punti dalla terza società classificata. Un rinnovato Di Tullio, che come sempre si dimostra a suo agio nelle prove oceaniche, Simone Marangon, Lorenzo La Magna Zimmerman e la giovane Tortello hanno portato, con i loro podi, insieme a tutti i compagni di squadra, il settore salvamento della Sportiva Sturla tra le migliori società italiane di salvamento oceanico.

Mercoledì 16 settembre 2015 alle 14:00:09
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Genova






























Uffici redazione: Palazzo Ducale, primo piano del cortile maggiore
Piazza Matteotti 9, 16123, Genova - tel. (+39) 010 8935042 fax (+39) 010 8934973

Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News