Notizie cronaca genova Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 21.36 del 17 Novembre 2017

Junion Tim Cup: il Carignano a Roma per la finale di Coppa Italia

Junion Tim Cup: il Carignano a Roma per la finale di Coppa Italia

Genova - Grande successo per le finali genovesi della JUNIOR TIM Cup-Il Calcio negli Oratori 2016, tenutesi nella giornata di sabato 16 presso la struttura di San Desiderio. Questa quarta edizione della competizione organizzata dalla sezione di Genova del Centro Sportivo Italiano in collaborazione con il comitato di Chiavari, ha visto una partecipazione di ben 24 squadre oratoriali under 14, che da febbraio ad aprile si sono scontrate in incontri di calcio a 7 o a 5 per decretare sei finaliste.

Le squadre vincenti nei gironi di Genova e Chiavari sono state San Cosimo di Struppa, San Gottardo B e Parrocchia Sant'Andrea 1, così raggruppate nel girone 1 nel programma delle finali e Sacro Cuore di Carignano, San Giovanni Battista 1988 e Team Ginestra nel girone 2. Nella mattinata del 16 aprile si sono svolti gli incontri dei due succitati gironi, che hanno visto vincenti San Gottardo B e Sacro Cuore di Carignano, mentre seconde classificate sono state San Cosimo di Struppa e Team Ginestra.

Nella "finalina" del 3-4 posto si è imposto il San Cosimo con un roboante 13-0 sul Team Ginestra, con mattatori gli attaccanti dei bianchi Matteo Battistini e Matias Cattaneo Adorno, rispettivamente autori di cinque e quattro reti.

La vittoria finale è andata invece al Sacro Cuore di Carignano che con un 2-0 ha sconfitto il San Gottardo B. La formazione in tenuta giallo-blu, con una rete per tempo di Pietro Marzocchi e Francesco Gnone, ha avuto la meglio sugli "arancioni", mai domi nell'accettare l'esito dell'incontro e a cui va dato l'onore delle armi. La vittoria consentirà alla formazione del Sacro Cuore di Carignano di disputare le finali nazionali di Roma dal 19 al 22 maggio al villaggio olimpico del C.O.N.I. e eventualmente, la finalissima prevista allo Stadio Olimpico nel pre-gara della finale di Coppa Italia tra Juventus e Milan.

La Junior Tim Cup-Il Calcio negli Oratori non è stata caratterizzata soltanto dalla dimensione del calcio giocato, ma ha visto una serie di eventi collaterali che portassero alla ribalta momenti di aggregazione e condivisione, con l'intento di sviluppare i valori più propri dell'Oratorio. Tra questi eventi è possibile ricordare l'incontro coi giocatori di Genoa e Sampdoria Diego Laxalt e Jacopo Sala tenutosi l'8 marzo presso l'oratorio San Gottardo, la partita disputata allo stadio Luigi Ferraris tra gli oratori Centro Storico e San Giovanni Battista nel pre-match di Genoa-Torino del 13 marzo, oppure ancora l'incontro del laboratorio "Benessere Digitale" previsto per il 18 aprile alle ore 17.30 presso l'oratorio Assunta a Sestri Ponente, con un intento finalizzato a rendere i più giovani consapevoli ad un uso attento della rete.

Di notevole importanza anche il torneo parallelo che ha coinvolto ogni squadra partecipante alla JUNIOR TIM Cup-Il Calcio negli Oratori, inerente a un "Progetto Educativo" da sviluppare secondi i valori propri del Torneo e che ha coinvolto non soltanto i ragazzi ma anche gli adulti della propria comunità.

Giovedì 21 aprile 2016 alle 16:00:35
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Genova






























Uffici redazione: Palazzo Ducale, primo piano del cortile maggiore
Piazza Matteotti 9, 16123, Genova - tel. (+39) 010 8935042 fax (+39) 010 8934973

Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News