Notizie cronaca genova Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 09.15 del 25 Settembre 2017

Marina Chiavari, sabato e domenica doppio evento sportivo

Marina Chiavari, sabato e domenica doppio evento sportivo

Genova - "Le manifestazioni che si svolgeranno nel porto turistico questo weekend, "Canottaggio per tutti" e la "Gara interregionale Iole e Elba" sono organizzate dalla Lega Navale Italiana con la collaborazione del Comune, di Marina Chiavari e di Tigullio Shipping e si inseriscono in un progetto più ampio che coinvolge anche lo Yacht Club di Chiavari per garantire maggiore accessibilità all'area alle persone disabili".

"Pensiamo ad un pontile con una piccola gru - spiega Gian Alberto Mangiante, Presidente di Marina Chiavari srl - una struttura fissa che consenta ai disabili di accedere senza problemi alle barche che attraccano al pontile". Questa novità andrà a collegarsi con la spiaggia per disabili, voluta dal Comune, nel tratto di litorale più vicino al porto, l'unico attrezzato per questo tipo di servizio. Marina Chiavari supporta con grande interesse e condivisione d'intenti queste attività rivolte alle persone diversamente abili nella prospettiva di realizzazione di un porto accessibile per tutti".

In programma due giorni di voga agonistica ed amatoriale previsti per sabato 16 e domenica 17 aprile che vedranno impegnati il gruppo Attività Sociali e Canottaggio della Lega Navale, Sezione di Chiavari e Lavagna nell'ambito portuale del Porto Turistico "Amm. L. Gatti"

"Sulla nuova passeggiata che delimita l'arenile e nello spazio acqueo parallelo alla passeggiata si terranno diverse attività: sabato 16 si inizia alle 9,30 con la XII edizione della "Canottaggio per tutti", manifestazione dedicata ai diversamente abili provenienti dalla Liguria e regioni limitrofe che prevede l'utilizzo di imbarcazioni a remi studiate appositamente dai tecnici della F.I.C.S.F. (Federazione Italiana Canottaggio Sedile Fisso). Per l'iniziazione alla voga verranno eseguite delle uscite in mare e, successivamente, sarà possibile far gareggiare i partecipanti con i remoergometri, simulatori specifici per l'utilizzo in palestra o in gare indoor. Sarà anche l'occasione per presentare il calendario 2016 delle manifestazioni dedicate ai diversamente abili che la sezione organizza con cadenza mensile con iniziative ed esperienze legate all'ambiente e agli sport del mare. Chiuderà la manifestazione, una riunione conviviale in sede LNI offerta ed organizzata dai soci".

Sempre sabato, a partire dalle ore 11,00, verrà allestito un remoergometro a disposizione di coloro che vorranno partecipare alle selezioni per formare il nuovo equipaggio che parteciperà, a bordo del tradizionale gozzo in legno, al Palio Remiero del Tigullio. Le selezioni sono aperte a tutti i cittadini nati o residenti nel Tigullio con ètà compresa tra i 18 e i 50 anni, un modo nuovo per coinvolgere la città in una manifestazione della tradizione Ligure.

Domenica il protagonista sarà il canottaggio agonistico con la prima gara di calendario 2016 F.I.C.S.F., la gara interregionale Elba e Iole sulla tradizionale distanza di mt. 1000 e 1500. E' prevista la partecipazione di circa 150 equipaggi che gareggeranno in circa 20 gare delle varie categorie.
Cogliendo l'occasione esordiranno su imbarcazione di coppia categoria Elba, i giovanissimi atleti della scuola di canottaggio della sezione chiavarese della LNI e tanti atleti protagonisti della voga tigullina.
L'inizio gare è previsto per le 9,00 e il termine per le 17,00. Sarà presente anche il Presidente della F.I.C.S.F. Narcisio Gobbi.

Venerdì 15 aprile 2016 alle 11:30:17
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Genova






























Uffici redazione: Palazzo Ducale, primo piano del cortile maggiore
Piazza Matteotti 9, 16123, Genova - tel. (+39) 010 8935042 fax (+39) 010 8934973

Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News