Notizie cronaca genova Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 20.15 del 22 Gennaio 2017

Nasce il Beach & Paddle Club della società ginnastica ligure Cristoforo Colombo

Nasce il Beach & Paddle Club della società ginnastica ligure Cristoforo Colombo

Genova - Nasce a Genova il 'Beach & Paddle Club' della storica società Ginnastica Ligure Cristoforo Colombo, la più antica del capoluogo ligure con la sua nascita nel 1864. In scalinata Milite Ignoto 1 inaugurazione per questa nuova struttura nata dall'idea di Marco Grandi, Renato Delsanto, Matteo Melandri e Fabrizio Molinari che hanno voluto portare uno sport, il Paddle, che sta acquisendo in Italia sempre più spazio. Complessivamente si tratta di 2200 metri quadrati in cui si trovano due campi da Paddle, due campi da beach volley/beach soccer, una palestra fitness, un bar ristorante e un' area all'aperto di 300 mq dedicata all'organizzazione di eventi e privati. La Società Ginnastica Ligure Cristoforo Colombo nasce a Genova nel 1864, dalla fusione tra la Società Ginnastica Ligure e la Società Ginnastica Operaia, con il proposito di far "muovere" la gente intrattenendola e facendola crescere "sana e robusta".

"Altra finalità della Colombo era l'assistenza e la beneficenza: il Sodalizio con le sue "Feste" raccoglieva rilevanti quantità di denaro che poi distribuiva in beneficenza. In particolare, va ricordato che la Civica Amministrazione diede alla Società Ginnastica Ligure Cristoforo Colombo l'incarico di organizzare e realizzare tutta la parte ludico-sportiva delle Celebrazioni del 1892 per il Quattrocentenario della scoperta dell'America. In tale occasione, la Colombo edificò, nell'attuale Piazza della Vittoria, su progetto dell'ing. Riccardo Haupt (progettista, tra l'altro, del Ponte Monumentale) una "Palestra" con una arena in grado di ospitare otto mila atleti, 840 mq. di superficie coperta, tribuna coperta, palchi e gradinate, giardino con fontana, un ristorante e due caffè, una sala stampa, una per la presidenza ed una per le adunanze delle giurie, avente "ai quattro angoli ..... quattro elegantissime torri d'ordine moresco-composito""" (come si legge nelle cronache dell'epoca)".

"La Società Ginnastica Ligure Cristoforo Colombo ha operato nel campo di molte discipline sportive: la ginnastica (la Colombo ha mandato atleti in Nazionale sin dalla prima Olimpiade di Atene), l'atletica leggera (nelle quale vanno citati l'olimpionico Emilio Lunghi, Roberto Lunghi e Roberto Penna) il ciclismo (con il leggendario Geo Davidson, più volte campione italiano alla fine dell'800. La Colombo costruì il Velodromo delle "Gavette" dove giocò il Genoa Cricket and Football Club 1893) e il canottaggio, nel 1886 un equipaggio partì a remi da Genova su una "jole" a 4 arrivando a Roma alla foce del Tevere in nove giorni, quindi vincendo i campionati italiani; le bocce (la Colombo ha avuto importanti riconoscimenti ottenendo grandi piazzamenti, anche ai campionati del mondo), la scherma (con una sezione attiva fino agli anni "ottanta"); la pallavolo e l'atletica pesante (soprattutto la lotta greco-romana) nella quale la Colombo ottenne grandi successi a livello nazionale ed internazionale. Basti ricordare che alle Olimpiadi di Londra del 1948 la squadra nazionale di lotta greco romana era costituita, su dieci componenti, da cinque rappresentanti della Colombo. In oggi la Colombo, allenata da Giuseppe Bognanni, (medaglia di bronzo di lotta greco-romana alle Olimpiadi di Monaco del 1972, quinto alle Olimpiadi di Montreal del 1976, più volte campione europeo, per venti anni Campione d'Italia assoluto) partecipa a tutte le gare nazionali di lotta, a livello assoluto, con suoi rappresentanti, regolarmente convocati alle gare internazionali. Oggi la gloriosa società ligure riprende vita grazie all'entusiasmo di un gruppo di soci che, ripristinato l'antico e ampio spazio dello storico circolo, ha dato vita al Beach & Paddle Club".

Sabato 17 settembre 2016 alle 17:00:16
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Genova






























Uffici redazione: Palazzo Ducale, primo piano del cortile maggiore
Piazza Matteotti 9, 16123, Genova - tel. (+39) 010 8935042 fax (+39) 010 8934973

Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News