Notizie cronaca genova Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 10.30 del 17 Ottobre 2017

Pioggia di medaglie per la Liguria del Taekwondo a Bari

Pioggia di medaglie per la Liguria del Taekwondo a Bari

Genova - Sabato 23 e domenica 24 aprile a Bari si è disputata la Coppa Italia di Taekwondo. La gara a squadre regionali ha visto trionfare la Puglia, padrona di casa, ma la squadra ligure si è fatta onore portando a casa 2 medaglie d'argento con Mauro Faulisi (S. Bartolomeo) e Giulia Corsanego (Scuola Tkd Genova) e 7 medaglie di bronzo con Gaia Gavarone, Alice Manca e Federica Molinari (Olimpia Savona), Alessandra Ferrari, Giorgia Pirino e Alessio Asti (Scuola Tkd Genova) e Moreno Monticelli (Sport Village). Soddisfatti a metà i tecnici Sandro Cappello, Giovanni Caddeo e Pietro Fugazza che hanno accompagnato i ragazzi sugli ottagoni di gara.

I sorteggi non sono stati ancora una volta molto favorevoli e tanti liguri hanno incontrato da subito i favoriti uscendo sconfitti chi al primo e chi al secondo incontro. Altri sono riusciti, con merito a conquistare il podio e una prestigiosa medaglia, ma non hanno raggiunto il gradino più alto che avrebbe aperto più facilmente la porta della Nazionale. Poteva bastare una medaglia d'oro nei femminili juniores per conquistare anche il quarto posto nella classifica delle regioni, ma questa volta non è arrivato. Tanti junior sono al loro primo anno pur venendo con successo dalla categoria cadetti come Moreno Monticelli, Andrea Fossa e Lorenzo Rota e potranno sicuramente emergere e fare ancora meglio in futuro nella nuova categoria. Altri infortunati come Giulia Monteforte, Greta Peyrone e Nicolò Dodero non sono neppure scesi in campo. Ottimi i due argenti, il primo di Mauro Faulisi che si è fatto valere con buona maturità nella categoria juniores -68 kg cedendo solo in finale e dimostrando di essere pronto a passare nei seniores nella prossima stagione; il secondo di Giulia Corsanego che con merito conquista la finale e cede solo di misura (1-4) alla campionessa italiana del Lazio Sara Cappilli. Rammarico per i due bronzi di Gaia Gavarone e Alice Manca perché escono sconfitte entrambe dalle vincitrici del torneo anche con qualche "svista" arbitrale di troppo, che rendono un pochino amara la trasferta del loro Maestro Giovanni Caddeo. Molto buoni i due bronzi di Alessandra Ferrari e Alessio Asti, la prima la più giovane del gruppo alla sua prima medaglia di peso nazionale ; il secondo di ritorno su un podio nazionale dopo i successi nei cadetti.

Un bilancio comunque molto soddisfacente anche per il Presidente Laura Toma, capo delegazione, dal momento che questa squadra ligure è ancora molto giovane, ma ha saputo farsi valere, segno che il prossimo hanno con tanto lavoro in palestra e più esperienza qualche medaglia di queste potrà diventare di colore oro.

Prossimi appuntamenti saranno gli Interregionali Liguri a Quiliano il 7 e 8 maggio dove scenderanno in campo le categorie Cadeti "A", Juniores e Seniores per assegnare tante medaglie, ma anche tanti titoli di campione regionale e a fine maggio i torneo Nazionale "Kim & Liu" di Roma. A giugno si concluderà la stagione con i Campionati Italiani Seniores Nere a Reggio Calabria e i Campionati juniores e seniores cinture rosse.

Martedì 26 aprile 2016 alle 16:30:59
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Genova






























Uffici redazione: Palazzo Ducale, primo piano del cortile maggiore
Piazza Matteotti 9, 16123, Genova - tel. (+39) 010 8935042 fax (+39) 010 8934973

Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News