Notizie cronaca genova Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 17.25 del 24 Novembre 2017

Post Samp-Crotone, presentato il "Vecchio e il Pallone", il nuovo romanzo di Graziano Cutrona

Post Samp-Crotone, presentato il `Vecchio e il Pallone`, il nuovo romanzo di Graziano Cutrona

Genova - È stato presentato al termine della partita con il Crotone, presso i locali della Federclubs ai piedi della Gradinata Sud, Il vecchio e il pallone, il nuovo romanzo di Graziano Cutrona, edito da Cordero Editore e disponibile in tutti i Sampdoria Point.

La storia. Nella Genova dei primi anni ’80 un vecchio cammina per le strade della città, vestito come un gentiluomo del secolo precedente. Nel tragitto che percorre ogni giorno, è prevista anche la sosta per un caffè in un piccolo bar di quartiere, frequentato da persone dai modi spicci che non perdono occasione per prendersi gioco di quell’uomo che sembra uscito da una celebre canzone di Domenico Modugno. A nessuno sembra interessare chi sia quell’uomo e perché si vesta in modo così bizzarro. Ciò che racconta, le poche volte che dà confidenza a qualche avventore del Bar dei Cani, sembra frutto dell’immaginazione di un vecchio che ha perso l’equilibrio mentale. Racconta, infatti, di un suo passato da giovane calciatore del Grande Torino e della Sampdoria, soffermandosi in particolare sulla partita del febbraio 1947 che vide la neonata Sampdoria imporsi sulla squadra capitanata da Valentino Mazzola. Una partita particolare per il vecchio, vissuta da bordocampo, sulla panchina blucerchiata, e di cui dice di conservare ancora il pallone. Nessuno al bar crede ai racconti del vecchio, agli adulti sembrano mancare il tempo e la voglia per ascoltare chi gli sta vicino. Toccherà a Bruno, un ragazzino di dodici anni che sogna di diventare un calciatore della Samp, scoprire la vera storia di quel vecchio in frac.

Mercoledì 26 aprile 2017 alle 08:30:44
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Genova






























Uffici redazione: Palazzo Ducale, primo piano del cortile maggiore
Piazza Matteotti 9, 16123, Genova - tel. (+39) 010 8935042 fax (+39) 010 8934973

Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News