Notizie cronaca genova Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 11.40 del 21 Settembre 2017

Recco ospita i campionati italiani di Triathlon

Recco ospita i campionati italiani di Triathlon

Genova - Oltre 1000 atleti alla partenza tra i 20 e i 78 anni, di cui solo una qarantina dalla provincia di Genova e gli altri in arrivo da tutte le regioni italiane comprese Sicilia e Sardegna con un ritorno stimato di oltre 2.500 presenze sul territorio; 250 volontari; più di 2.000 posti letto occupati nel weekend. Sono solo alcuni dei numeri del Campionato Italiano di Triathlon in programma domenica 3 luglio a Recco. I partecipanti dovranno cimentarsi sulle distanze olimpiche di 1,5 chilometri di nuoto, seguiti da 40 chilometri di bici e, per finire, 10 chilometri di corsa fino al traguardo. Secondo un’indagine svolta dall’Università di Vienna, su 50 sport il triathlon è in assoluto il più "allenante", sicuro e rispettoso dell’ambiente, al primo posto della classifica davanti al canottaggio, al tennis, all’aerobica e al calcio, fanalino di coda.

Manifestazione - "A premiare gli atleti all’arrivo ci sarà anche l’assessore regionale allo Sport, Ilaria Cavo. “Si tratta di un grande evento sportivo ma non solo – ha affermato l’assessore Cavo - perché questa gara valorizza più di altre il nostro territorio, svolgendosi tra mare, entroterra e il litorale del Tigullio, costituendo così un importante elemento di promozione turistica. Per questo Regione Liguria ha dato il proprio patrocinio ed è tra gli sponsor della manifestazione. Mi ha particolarmente colpito il dato relativo all’affluenza, con tutte le strutture ricettive del Tigullio sold-out per la manifestazione, perché il ritorno positivo per albergatori e commercianti è un elemento da tener presente quando si parla di sport. Sono certa che l’evento di domenica sarà solo la prima tappa di un percorso e penso che attorno a questa gara potremo organizzare, nelle prossime edizioni, anche altri eventi di tipo culturale".

Stimoli - Alla partenza anche Mirko Celestino, savonese, pluricampione di ciclismo e poi di mountain bike, che domenica si cimenterà per la prima volta nel triathlon. "Sono un agonista nato: fino a 33 anni – ha spiegato Celestino - mi sono dedicato alla bici da strada togliendomi grandi soddisfazioni, poi per 8 anni mi sono cimentato con la mountain bike e anche lì ho portato a casa grandi risultati. Arrivato a 42 anni, in cerca di nuovi stimoli, mi sono avvicinato a questa disciplina. Domenica avrò qualche difficoltà in più nella parte in mare ma conto di recuperare terreno sia in bicicletta sia a piedi. Il mio obiettivo principale è divertirmi ma spero anche di fare un buon risultato e sono certo che continuerò ad allenarmi nel triathlon per raggiungere traguardi sempre più importanti".

Disagli - Per consentire lo svolgimento della gara le strade provinciali 333, 225 e 19 rimarranno chiuse al traffico per un tempo massimo di due ore e mezza nella mattinata di domenica. «La competizione – ha ricordato il direttore di gara, Christian Fiorito – partirà dal mare, nello specchio acqueo antistante il litorale di Recco, proseguirà in bici arrivando al colle Caprile per poi scollinare in Val Fontanabuona. Lasciata la bici, gli atleti proseguiranno con la corsa, tornando verso Recco lungo la statale Aurelia. Si tratta di un percorso molto suggestivo e siamo certi che sia gli atleti sia gli ospiti che assisteranno alla gara sapranno apprezzare la bellezza del nostro territorio”.

Atleti - Soddisfatto il sindaco di Recco Dario Capurro: "Poter presentare questo evento nella Sala della Trasparenza è un fatto di assoluta importanza. Insieme a tutta l’amministrazione abbiamo costruito questo percorso che consente a Recco e a tutta la Liguria di accogliere migliaia tra atleti e ospiti nel fine settimana. È certamente una grande opportunità che va oltre i confini del nostro territorio e che speriamo diventi un appuntamento annuale".

Venerdì 1 luglio 2016 alle 20:30:08
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Genova






























Uffici redazione: Palazzo Ducale, primo piano del cortile maggiore
Piazza Matteotti 9, 16123, Genova - tel. (+39) 010 8935042 fax (+39) 010 8934973

Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News