Notizie cronaca genova Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 23.50 del 20 Settembre 2017

Ritorna la Monaco-Portofino di Vela: previste grosse novità

Ritorna la Monaco-Portofino di Vela: previste grosse novità

Genova - Ritorna, con la terza edizione, la veleggiata “Monaco Portofino” evento biennale che vedrà impegnate numerose vele Italiane e Francesi tra il 27 ed il 29 agosto. Un evento promosso dalle associazioni Amitié Gênes Monaco e International Yachting Fellowship of Rotarians,” ed organizzato dal Circolo Nautico Rapallo con il prezioso supporto dello Yacht Club di Monaco. Il programma di quest’anno prevede il raduno delle vele partecipanti giovedì 27 agosto presso la marina del Principato di Monaco dalla prima mattina (i partecipanti saranno ospitati gratuitamente) mentre venerdì alle 11 si terrà il briefing e alle 14 la partenza della veleggiata. Gli arrivi delle prime imbarcazioni a Portofino, sono previsti nella notte e prima mattina, chiusura della linea d’arrivo alle 16 di sabato 28 agosto. L’ormeggio di tutte le barche si terrà al porto di Lavagna.

La stessa sera, premiazione con cocktail e cena di gala presso l’hotel Excelsior di Rapallo.
La traversata Velica è patrocinata dal Consulat General Honoraire de Monaco a Gênes, nella figura del Console Principe Domenico Pallavicino e dal comune di Portofino. Prezioso anche il contributo in termini organizzativi del Porto di Lavagna e dell’hotel Excelsior di Rapallo, con
il suo amministratore delegato Aldo Werdin. Il direttore tecnico anche quest’anno è Marco Cimarosti che si dichiara molto soddisfatto delle prime iscrizioni: “Già venti barche iscritte fanno supporre un buon successo di questo evento che ha un aspetto tecnico importante ma anche un fascino indiscutibile, ci auguriamo una bella veleggiata come nel passato”. Già molte le iscrizioni “eccellenti”: dal Pegasus, il Class 950 con Roberto Wasserman (velista e produttore di vele) al timone, al class 40 di Marco Nannini (velista e divulgatore che ha compiuto 2 volte il giro del mondo).

"Si attendono altre importanti partecipazioni come quella del Kauris III di Marco Tronchetti Provera, vincitore della scorsa edizione e detentore del record della traversata con 8 ore e 20 minuti per le quasi 90 miglia del percorso. L’ideatore della regata Amedeo Solimano che ne è anche il coordinatore aggiunge: “la Monaco Portofino si conferma come un’importante evento velico che unisce idealmente il Principato di Monaco, Portofino e la Riviera di Levante. Desidero ringraziare il nostro direttore tecnico Marco Cimarosti per l’impegno e l’entusiasmo profuso anche in questa terza edizione” Il regolamento prevede l’ammissione di tutte le imbarcazioni a vela cabinate ad insindacabile giudizio del comitato organizzatore, le imbarcazioni iscritte verranno suddivise in raggruppamenti in base alla Lunghezza Fuori Tutto (L.O.A.), Tutti i membri degli equipaggi di nazionalità italiana dovranno essere tesserati FIV per l’anno in corso. L’iscrizione promozionale alla F.I.V. può essere richiesta, per i membri dell’equipaggio che fossero sprovvisti, alla segreteria del Circolo Nautico Rapallo. I concorrenti stranieri dovranno essere in regola con quanto previsto dalle Federazioni d’appartenenza.

Mercoledì 12 agosto 2015 alle 10:00:31
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Genova






























Uffici redazione: Palazzo Ducale, primo piano del cortile maggiore
Piazza Matteotti 9, 16123, Genova - tel. (+39) 010 8935042 fax (+39) 010 8934973

Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News