Notizie cronaca genova Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 20.20 del 22 Agosto 2017

Sabato 28 e domenica 29 gennaio meeting di scherma antica a Genova

Sabato 28 e domenica 29 gennaio meeting di scherma antica a Genova

Genova - "La scherma come era prima che diventasse una disciplina sportiva, da non confondere con il combattimento scenico delle rievocazioni in costume": questo propone il trofeo "Hema Ianua", in programma sabato 28 e domenica 29 gennaio dalle ore 10 alle 19, al Pala Oregina (ex Isef, in passo Costanzi 4).

Specialità - "La scherma storica, praticata e definita a livello internazionale con l’acronimo “HEMA” (Historical European Martial Art) è una particolare specializzazione della scherma “tout court” volta a recuperare e riproporre, come si legge sul comunicato, "con moderne attrezzature e sotto forma sportiva e marziale gli stili di combattimento all’arma bianca sviluppatisi e codificati in Europa a partire dal tardo medioevo fino ai primi decenni del secolo scorso". Un omaggio alla nostra città è la parola IANUA (“porta” in latino), il nome antico della città di Genova, che gli organizzatori hanno voluto dedicare all’evento proprio in funzione di quel recupero di una cultura (in questo caso marziale) del nostro passato".

Disciplina - "Grazie a queste iniziative - ha detto Stefano Anzalone consigliere comunale con delega allo sport - si riesce a rievocare dei momenti importanti della nostra storia. Questi appassionati, che sono dei veri propri atleti, danno ai genovesi l'opportunità di conoscere questo tipo di disciplina sportiva di nicchia. La vitalità del mondo sportivo genovese lo si deve soprattutto al lavoro instancabile di questi volontari che ci mettono tempo, amore e passione". "Si tratta di un'arte marziale e non di una attività culturale o scenica - ha detto Aaron Beltrami istruttore di scherma storica FIS. E' la riscoperta delle tecniche schermistiche antiche riproposte in un circuito agonistico, quindi con le stesse protezioni che si usano per la scherma olimpica. Ma, mentre quest'ultima si svolge su una pedana rettilinea, la scherma storica si muove a tutto campo, incrociando armi antiche ricostruite a partire dal Trecento sino ad arrivare alla fine del XX secolo".

Mercoledì 25 gennaio 2017 alle 15:10:38
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Genova






























Uffici redazione: Palazzo Ducale, primo piano del cortile maggiore
Piazza Matteotti 9, 16123, Genova - tel. (+39) 010 8935042 fax (+39) 010 8934973

Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News