Notizie cronaca genova Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 21.30 del 5 Dicembre 2016

Scherma, domenica 4 Coppa "Pompilio" e Trofeo "Basile"

Scherma, domenica 4 Coppa `Pompilio` e Trofeo `Basile`
Genova - Domenica 4 dicembre, dalle ore 9, alla Sala Chiamata della Compagnia Unica in piazzale San Benigno, si svolgeranno la 54a edizione della coppa d’argento “Cesare Pompilio” (torneo internazionale di spada maschile a squadre) e la 28a edizione del trofeo “Carlo Basile” (torneo internazionale di spada femminile a squadre).

Le due manifestazioni, gare a squadre organizzate dalla società dilettantistica di scherma “Cesare Pompilio” e ad ingresso gratuito, sono ormai sempre più attese da tutti gli spadisti che potranno affrontarsi su 14 pedane. Quest’anno oltre alle squadre straniere e le prime otto squadre della classifica nazionale invitate, le gare sono state aperte a tutte le società che vorranno partecipare. Gli albi d’oro della Coppa Pompilio e del Trofeo Basile vantano le più importanti squadre del circuito europeo fra cui Club Giardino di Milano, Pro Vercelli, Mangiarotti, Carabinieri di Roma, Aeronautica Roma, Steaua Bucarest, Germania Occidentale e Romania che si sono avvicendate sul podio più alto.

La competizione prevede un girone preliminare cui seguirà l’eliminazione diretta senza ripescaggio con formula a staffetta. La staff tecnico è composto da un direttore di torneo, da un computerista e da 14 arbitri. L’accoglienza agli atleti sarà curata dagli alunni dell’istituto turistico Firpo.

Per maggiori informazioni contattare la società schermistica Cesare Pompilio all’indirizzo email pompilio@fastwebnet.it o ai numeri telefonici 010.380388, 010.3726799 e 335.6379283.

Le manifestazioni si svolgono con il patrocinio del Consiglio dei Ministri, del Comune di Genova concesso dal sindaco Marco Doria, della Regione Liguria, del Coni e con la sponsorizzazione di Ital Brokers e Mercedes Novelli e Qui Group. Anche quest’anno oltre ai premi istituzionali offerti alle prime quattro squadre, sarà stilata una graduatoria individuale e ai primi quattro atleti delle due gare saranno assegnate le opere offerte da artisti genovesi che da anni Susanna Riconda Galletti riunisce a sostegno della manifestazione dando visibilità al variegato mondo artistico genovese. Prima della premiazione Giovanna Olivari reciterà una sua poesia dedicata alla scherma.



La 53° edizione della Coppa Pompilio è stata conquistata dal Circolo Partenopeo di Napoli che con Vittorio Amendola, Fabrizio Citro, Valerio Cuomo (figlio del commissario tecnico di spada Sandro Cuomo) e Gennaro Maria Vitelli imponendosi sulla Mangiarotti di Milano.
Il 27° Trofeo Basile invece è rimasto per la terza volta alla “Cesare Pompilio” grazie alle ragazze Brenda Briasco, Sara De Alti, Michela Schenone e Luisa Tesserin che hanno superato le avversarie di sempre dell’Associazione Scherma Pro Vercelli.

La società schermistica Cesare Pompilio è stata fondata da Carlo Basile, che ha voluto in tal modo onorare la memoria del cognato, lo schermitore Cesare Pompilio, caduto per mano nazista a Fossoli di Carpi il 12 Luglio 1944 insieme ad altri 67 martiri. Con il maestro Giovanni Saracco ha formato il primo nucleo operativo che in pochi anni si è affermato in campo nazionale e ha assorbito le società Colombo e Mameli.
La Cesare Pompilio, che oggi conta un centinaio di soci e una settantina di atleti praticanti, è presieduta da Ferdinando Cafiero e dal 2003 si avvale dei maestri Ezio e Paolo Zanobini che l’hanno rilanciata sia in campo nazionale sia internazionale al punto che, nella spada giovanile, è attualmente al secondo posto fra le trecento società italiane.


Martedì 29 novembre 2016 alle 12:30:12
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Genova






























Uffici redazione: Palazzo Ducale, primo piano del cortile maggiore
Piazza Matteotti 9, 16123, Genova - tel. (+39) 010 8935042 fax (+39) 010 8934973

Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News