Notizie cronaca genova Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 20.45 del 22 Luglio 2017

La vetrina dei dolci sogni: scopri dov'è

- Camminando sotto i portici di Sottoripa Vi imbatterete in una coloratissima vetrina, là dove una volta vi era una rimessa per le barche, piena di frutta di ogni tipo: zuccherata, glassata, secca. E' il negozio Armanino in Via di Sottoripa n. 105 r, aperto dal 1905 da Placido Armanino e ora in mano ai due cugini Massimo e Placido, una vera chicca tra le botteghe del centro storico genovese.
Fin da quando ero bambino mi fermo davanti a questa vetrina e rimango a bocca aperta guardando tutte quelle prelibatezze che aspettano solo di esser mangiate.
L'interno, con le sue vecchie piastrelle esagonali genovesi, è permeato dallo zucchero che sembra fuoriuscire da ogni angolo ma non solo: son infatti presenti prugne, datteri, tra i quali la pregiata varietà medjoul, noci di cocco ed anche frutti particolari come lo zenzero o la papaya, o le carrube, vera prelibatezza da assaggiare, altro che biblico cibo per i soli maiali come ci insegna la parabola del Figliol Prodigo, il quale li divideva coi porci; ma anche marmellate, mostarde, miele, funghi e legumi.
Il periodo in cui il negozio si riempe di più è sicuramente il Natale, momento in cui tutte le famiglie genovesi non fanno mai mancare sulle loro tavole la frutta secca e le altre prelibatezze che questa storica bottega vende (tratto dalla pagina de "le BOTTEGHE storiche" dal sito www.isegretideivicolidigenova.com)

Sabato 7 gennaio 2017 alle 10:00:35
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Genova






























Uffici redazione: Palazzo Ducale, primo piano del cortile maggiore
Piazza Matteotti 9, 16123, Genova - tel. (+39) 010 8935042 fax (+39) 010 8934973

Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News