Notizie cronaca genova Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 21.00 del 19 Agosto 2017

Memorial Morena e Trofeo Panarello: parte sabato la grande estate Sportiva Sturla

Memorial Morena e Trofeo Panarello:  parte sabato la grande estate Sportiva Sturla

Levante - Prenderà il via sabato e domenica prossimi la grande estate di eventi firmati Sportiva Sturla. Alla Sciorba, si celebra l’edizione numero 35 del Memorial Morena mentre nelle acque di Sturla vanno in scena le prime due giornate del 14° Trofeo Panarello. Il Memorial Morena accoglierà circa 700 atleti (totale 2000 presenze-gara) e, tra loro, ci saranno anche le giovanissime promesse del Nuoto. La rappresentativa giovanile della FIN, seguita dal tecnico Renato Marchelli, sarà composta da Michele Busa (NC Faenza), Fabio Coppola (Swim Pro SS9) e Andrea Filadelli (Andrea Doria). Da sottolineare anche la presenza di 44 atleti della Nazionale del Kuwait e una rappresentativa danese. Queste le categorie di gara: Ragazzi (anni 2001-2002-2003), Ragazze (2003-2004), Esordienti A maschili (2004-2005) e femminili (2005-2006), Esordienti B2 maschili (2006) e femminili (2007). La novità di questa 35° edizione del Memorial Morena è rappresentata dall’inserimento nel programma del “1° Trofeo diversamente uguali – Insieme per il nuoto”. Tra i partecipanti, il campione paralimpico di Rio de Janeiro Francesco Bocciardo insieme ad altri campioni della Nazionale.

Il programma prevede la cerimonia d’apertura sabato mattina alle 9, seguita dalle batterie eliminatorie e, a partire dalle 16, dalle finali. Domenica, invece, si riprenderà ancora alle 9 con finali a partire dalle 15:30 e la manifestazione si concluderà con la tradizionale festa riservata agli atleti presso la sede sociale di Sturla. Tra i premi, oltre ai lingottini d’argento per chi stabilirà nuovi primati della manifestazione (eccetto Esordienti B2) e le medaglie d’oro per i primi classificati in tutte le categorie, ci saranno 500 euro per gli atleti che fisseranno nuovi primati nazionali nella categoria Ragazzi e numerose targhe per le migliori prestazioni tecniche. Tra i primati più duraturi, resistono dal 1991 i primati della tedesca Val Almsick nei 100 stile libero (56.93) e nei 100 farfalla (1.03.10) e addirittura dal 1981 quelli registrati nella categoria Esordienti dalla spezzina Monica Olmi nei 100 (1.03.45) e 200 (2.15.34) stile libero, nei 100 farfalla (1.09.28). In campo maschile, il record che resiste da maggior tempo è quello dei 100 farfalla Esordienti: parliamo di Carlo Rossato (Sportiva Lazio) e del suo 1.07.13.
Un particolare ringraziamento da parte della Sportiva Sturla va alla Regione Liguria, nella figura dell’assessore Ilaria Cavo in primis, che ha preso a cuore e ha supportato fattivamente il Memorial Morena attraverso la realizzazione dell'accordo di programma con Comune di Genova e Federazione Italiana Nuoto. La Sportiva Sturla è riconoscente anche al Comune di Genova, alla società di gestione delle piscine Sciorba “MySport”, la Città Metropolitana di Genova, la Federazione Italiana Nuoto, la Lega Europea di Nuoto e il Coni. Uno speciale grazie anche ad aziende come Msc Crociere, Tavi, Logtainer, Rainbow, Marco Lovati Spedizioni, Okeo, Cellini, Pastificio Alta Valle Scrivia, DMP Italia, Maruzzella, Gonino & Casamonti e Timossi, vicine al Memorial Morena perché sensibili nel riconoscimento del forte valore agonistico e promozionale.

Contemporaneamente, in mare a Sturla, si disputa il primo atto della 14^ edizione del Trofeo Panarello, con il patrocinio di Regione Liguria, Comune di Genova, Municipio Levante e Coni Liguria. Il campo da pallanuoto montato nello specchio di mare antistante la storica sede della società biancoverde, ospita un numero maggiore di atleti rispetto agli anni passati. Si misurano in tre distinte competizioni, 5 squadre under 16 (60 atleti leva 2001 e 2002), 4 squadre di agonisti (40 tesserati di serie A1 , A2 e B) e 12 squadre per un totale di 120 amatori. Sabato prossimo sarà interamente dedicato alla fase eliminatoria della categoria amatori che, ricordiamo, l’anno scorso ha visto trionfare la compagine di casa STURLA CUBA. Domenica saranno ancora gli amatori ad occupare il campo biancoverde, dalla mattina fino al primo pomeriggio, per i quarti di finale di ognuno dei 4 gironi in cui saranno divisi.

Dopo una settimana di sosta, si riprende venerdì 7 Luglio. Prima parte della giornata dedicata alla categoria giovani, in serata le due partite della categoria agonisti. Sabato 8 e domenica 9 luglio si proseguirà con le semifinali e finali per poi concludere domenica con la partita storica, la finale degli agonisti ed infine la consueta cena per tutti i partecipanti! Ritorna a grande richiesta la partita storica, 20 atleti che indosseranno costumi e calotte delle origini pallanuotistiche! L’appuntamento per vedere la palla di cuoio gonfiare la rete è domenica 9 luglio prima della finalissima categoria agonisti. I primi a scendere in campo saranno i master.
L'intento della società biancoverde é sempre stato quello di realizzare una grande festa della pallanuoto, per divulgare la conoscenza di questa disciplina e sensibilizzare il pubblico sull'importanza dello sport in generale nella vita di tutti; Sportiva Sturla ha organizzato quest’anno il contest fotografico “Pallanuoto in piena luce”. Il concorso è gratuito e online, aperto a tutti coloro che vorranno condividere scatti fotografici eseguiti nel corso della manifestazione sturlina.

Anche quest’anno Sportiva Sturla raccoglierà fondi da devolvere in beneficenza all’Associazione Italiana per la Lotta al Neuroblastoma, attraverso la vendita delle storiche polo, braccialetti e altri gadget marchiati Sportiva Sturla. Il Trofeo Panarello - Torneo del Mare è aperto al pubblico e interamente gratuito. I Tornei di beach waterpolo sono resi possibili dalla sponsorizzazione dell’azienda dolciaria ligure Panarello e da Tavi, leader nella fornitura di materie prime per l’industria alimentare.

Giovedì 29 giugno 2017 alle 11:30:01
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Genova






























Uffici redazione: Palazzo Ducale, primo piano del cortile maggiore
Piazza Matteotti 9, 16123, Genova - tel. (+39) 010 8935042 fax (+39) 010 8934973

Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News