Notizie cronaca genova Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 08.00 del 25 Settembre 2017

Adozioni internazionali, la Liguria rinnova la convenzione con l'Agenzia del Piemonte

Adozioni internazionali, la Liguria rinnova la convenzione con l´Agenzia del Piemonte

Liguria - Via libera della Giunta al rinnovo della convenzione tra Regione Liguria e Arai, l'Agenzia regionale per le adozioni internazionali della Regione Piemonte. La convenzione prevede che Arai svolga funzioni di assistenza giuridica, sociale e psicologica a favore delle coppie idonee che aspirano all'adozione internazionale. Arai si impegna anche a informare la Regione Liguria sulle attività formative e i progetti di adozione che intende realizzare il prossimo anno. A sua volta Regione Liguria fornisce la collaborazione necessaria attraverso il proprio personale ed eroga un contributo di 25.000 euro. La convenzione rinnovata oggi scadrà il 31 dicembre 2017.

Arai è autorizzata dalla Commissione per le adozioni internazionali della Presidenza del Consiglio a operare in Brasile, Burkina Faso, Cina, Corea del Sud, Federazione Russa, Lettonia, Repubblica Moldava, Slovacchia, Etiopia, Senegal, Capo Verde, Colombia e Guatemala. L’Agenzia segue le coppie idonee all'adozione, fornendo assistenza attraverso anche l'organizzazione di seminari e attività di formazione sull'adozione internazionale. Il ruolo dell'Agenzia è di fondamentale importanza nelle fasi di contatto con il paese di provenienza dell'adottando, nel complicato iter burocratico che segue l'accettazione, nell'instaurare i rapporti con il tribunale dei minori e i servizi sociali dopo l'avvenuto adozione e l'arrivo in Italia del minore. La collaborazione con i servizi territoriali della Liguria che si occupano di adozione è in funzione dal 2008, anno della prima convenzione.

Lunedì 4 settembre 2017 alle 17:20:59
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Genova






























Uffici redazione: Palazzo Ducale, primo piano del cortile maggiore
Piazza Matteotti 9, 16123, Genova - tel. (+39) 010 8935042 fax (+39) 010 8934973

Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News