Notizie cronaca genova Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 19.30 del 14 Dicembre 2017

Arriva il punteggio del buon cittadino, più ti comporti bene e più punti otterrai

Arriva il punteggio del buon cittadino, più ti comporti bene e più punti otterrai

Liguria - Meno punti avrai e meno occasioni ci saranno di trovare un lavoro, prendere un aereo o ottenere prestiti. Si tratta di un nuovo progetto che proviene da lontano, esattamente dalla Cina, che vuole costituire questo meccanismo di punteggio per ogni persona: un programma che valuterà che tipo di cittadino sei.

Si chiama Social Credit System ed è un progetto che “permetterà ai meritevoli di fiducia di vagare liberamente alla luce del sole, mentre chi non ne è degno farà fatica a compiere anche un solo passo”.

A dire la verità la sperimentazione è cominciata già nel 2014 in 30 comuni della Cina, ed ora sembra che entrerà ufficialmente in vigore nel 2020. Il fenomeno sta già diventando virale. In Cina infatti ci sono alcuni utenti che, dopo le sperimentazioni, si vantano dei punteggi ottenuti e li confrontano con altri.

Come funziona? E' semplice: ad esempio se un cittadino dovesse prendere una multa gli verrebbero sottratti 5 punti (oltre che quelli eventuali della patente). O se dovesse comprare alcolici tutti i giorni, se fosse in ritardo con le tasse e così via, gli verrebbero sottratti altri punti. Avanti così e nel giro di qualche mese il rischio è quello di non poter più noleggiare un auto, di ottenere prestiti o di compiere altre mansioni abituali. E' così utopico pensare che un giorno possa arrivare anche qua?

Domenica 3 dicembre 2017 alle 21:36:04
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Genova






























Uffici redazione: Palazzo Ducale, primo piano del cortile maggiore
Piazza Matteotti 9, 16123, Genova - tel. (+39) 010 8935042 fax (+39) 010 8934973

Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News